Barrette al cioccolato twix

Le barrette al cioccolato twix sono delle barrette davvero deliziose, croccanti, con un ripieno al caramello ed una copertura al cioccolato. Il risultato è un vero trionfo di sapori. Ecco la ricetta per prepararli in casa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Barrette al cioccolato twix

Le barrette al cioccolato twix sono buonissime ed una tira l’altra. Un croccante biscotto con un sottile strato di caramello avvolto dal delizioso cioccolato. Una vera goduria per il palato.

Serviti a fine pasto con il caffè o, perché no quando si è fuori casa. Perfette in ogni occasione, per concedersi un attimo di dolcezza o soddisfare una voglia di dolce improvvisa. 

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 80 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 170 g di farina 00
  • 120 g di amido di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 100 ml di panna

Ingredienti per il caramello

  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 135 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare il dulce de leche o se preferite il caramello mou.

Potete preparare il dulce de leche in due modi: facendo bollire un barattolo di latte condensato per due ore oppure mettendo sul fuoco il latte con una bustina di vanillina, quando sta quasi per raggiungere il bollore aggiungere lo zucchero ed il lievito per dolco. A questo punto va cotto per 2 ore rigirandolo ogni 5 minuti, alzando il pentolino dal fuoco. Questo è meglio farlo il giorno prima così avrete il caramello pronto.

A questo punto ammorbidite il burro servendovi del microonde, deve raggiungere la consistenza a pomata, non sciogliersi. Mettete in una ciotola farina, zucchero, amido e sale. Unite il burro, l’uovo e impastare il tutto, si dovrà ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare mezz’ora, ma non in frigo.

Dopo il tempo di riposo, stendete il panetto non troppo sottilmente, tagliate l’impasto in tanti bastoncini di circa 10 cm, per il lato lungo e meno di 1 cm per il lato corto. Disponete i bastoncini in una teglia coperta con carta da forno (anche vicini, non cresceranno tanto), infornate a 200 °C per 10/15 minuti. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o in microonde) e aggiungete la panna, mentre i bastoncini si raffreddano.

Aiutandosi con un conetto fatto con carta da forno, o anche con un piccolo cucchiaino, stendere una striscia di caramello sui biscotti, aspettate qualche secondo ed immergete i biscotti nel cioccolato fuso. Sistemate su carta forno e lasciate asciugare le barrette di cioccolato. 

In alternativa potete preparare una torta Paradiso o una torta pan di Stelle, tutti dolci che si rifanno a famose merendine e biscotti e che saranno golosissimi.

Conservazione

Le barrette al cioccolato twix si conservano per diversi giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Rosy

Consiglio di non esagerare con il caramello in modo che non coli da tutte le parti mentre si procede alla copertura. Inoltre, sciogliendo il cioccolato al microonde questo risulterà piuttosto lucido una volta asciutto sui biscotti. Le barrette si conservano benissimo in frigo e vanno consumate nei giorni successivi la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...