Bavarese allo yogurt con frutti di bosco

La bavarese allo yogurt con frutti di bosco è un dolce al cucchiaio dal sapore fresco e delicato, perfetto per terminare un pasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Bavarese allo yogurt con frutti di bosco

La bavarese allo yogurt con frutti di bosco è un dessert al cucchiaio semplice e veloce da preparare, dal sapore fresco e delicato, perfetto da servire come fine pasto o da gustare per una merenda fresca e gustosa.

La ricetta originale della bavarese è realizzata partendo da una crema inglese, questa variante invece è realizzata utilizzando lo yogurt bianco, che dona leggerezza e un sapore delicato che si sposa perfettamente con il sapore leggermente più aspro dei frutti di bosco.

Vediamo insieme come realizzare questa gustosissima bavarese e alcuni accorgimenti per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 ml di panna da montare
  • 250 g di yogurt bianco
  • 1 limone
  • 130 g di zucchero
  • 6 g di gelatina
  • q.b di acqua
  • 300 g di frutti di bosco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della bavarese allo yogurt con frutti di bosco mettete in ammollo la gelatina in una ciotolina piena di acqua fredda per circa 10 minuti.

Nel frattempo montate la panna ben fredda di frigo con un cucchiaino di zucchero a velo, poi riponetela in frigo. Scaldate in un pentolino i frutti di bosco aggiungendo 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone e rimestateli per qualche minuto.

Trascorsi circa 4-5 minuti, procuratevi 4 coppette di vetro e create un primo strato di frutti di bosco, poi riponete in frigo a raffreddare per 30 minuti, in modo che quando creerete lo strato di crema questa non si mescoli con la base di frutti di bosco.

Quando la gelatina si sarà ben ammorbidita, strizzatela e fatela sciogliere in 2 cucchiai di yogurt bianco scaldato sul fuoco a fiamma medio-bassa. Mescolate fino a far sciogliere completamente la gelatina e aggiungete mano a mano il restante yogurt, al quale avrete aggiunto lo zucchero. Grattugiate finemente la scorza di un limone nello yogurt e mescolate, poi aggiungete poco per volta la panna montata e amalgamatela con lo yogurt eseguendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti. Riponete la crema in frigo per qualche minuto.

Riprendete le coppette dal frigo e create un secondo strato di crema distribuendola equamente tra tutte le coppette. Riponete le coppette in frigo. Al momento di servirle, decoratele in superficie con i restanti frutti di bosco e una grattugiata di scorza di limone.

In alternativa potete preparare una panna cotta al cioccolto o un budino al cocco.

Conservazione

La bavarese allo yogurt con frutti di bosco si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Giada

È importante decorarle in superficie con i frutti di bosco solo al momento di servirle, altrimenti il succo dei frutti di bosco si mescolerà con la crema. Potete terminare la decorazione delle coppette aggiungendo in superficie una fogliolina di menta, che dona un sapore fresco che si sposa alla perfezione con i frutti di bosco. Per ottenere delle coppette dal sapore ancora più fresco ed estivo sostituite il limone con il lime.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...