Biscotti natalizi con cannella e miele

I biscotti natalizi con cannella e miele sono dei dolcetti perfetti per le feste natalizie, da proporre ai propri ospiti o da regalare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti natalizi con cannella e miele

I biscotti natalizi con cannella e miele sono dei profumatissimi biscotti perfetti da servire durante le feste natalizie.

In questo caso abbiamo usato delle formine ad albero, a stella e stella cometa, ma potete usare qualsiasi altra formina abbiate a disposizione in casa.

Questi biscottini, che ricordano il Natale proprio grazie al loro profumo speziato di cannella, sono perfetti anche da regalare a parenti e amici, dopo averli incartati in carta colorata e natalizia.

La preparazione è molto semplice e veloce, e il pesniero sarà sicuramente ben gradito. Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i biscotti natalizi con cannella e miele dovete per prima cosa preparare la pasta frolla.

In una planetaria o in una ciotola versate la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito vanigliato. Mescolate per amalgamare le polveri. Dopodichè versate l’uovo, il miele e il burro tagliato in tanti pezzi.

Impastate gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Nel caso l’impasto fosse troppo asciutto potete aggiungere mezzo bicchierino di latte. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo in della pellicola per alimenti e mettetelo a riposare per una mezz’oretta in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, estraete la pasta frolla dal frigo e, su una spianatoia infarinata, incominciate a stenderla con l’aiuto di un matterello. Raggiungete lo spessore di 0.5 mm e successivamente incominciate a ricavare tanti biscottini con le vostre formine preferite.

Reimpastate i ritagli di frolla e ristendetela per ottenere nuovi biscotti. Procedete allo stesso modo fino a che terminerete la frolla. Adagiate i biscotti ottenuti su una leccarda coperta di carta forno e infornate in forno statico pre-riscaldato a 170°C per 10 minuti. 

Se trascorsi i 10 minuti di cottura i biscotti dovessero risultare un po’ troppo pallidi, cuoceteli per altri 2 massimo 3 minuti. Prestate attenzione perchè un minuto in più potrebbe bruciarli!

Una volta cotti lasciate raffreddare i biscotti e serviteli.

In alternativa potete preparare dei biscotti di Natale o dei biscotti di pan di zenzero.

Conservazione

I biscotti natalizi con cannella e miele si conservano per al massimo una settimana in un contenitore ermetico.

I consigli di Elena

Se volete rendere ancora più golosi i vostri biscotti, potete aggiungere dello zenzero in polvere all'impasto. Per renderli più belli esteticamente, soprattutto nel caso voleste regalarli, potete decorarli o con ghiaccia reale o con una glassa allo zucchero: potrete cosi disegnare o scrivere un saluto o un augurio sui vostri biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...