Biscotti alla cannella con gocce di cioccolato

Una versione ancora più sfiziosa dei classici biscotti alla cannella semplicemente aggiungendo delle golosissime gocce di cioccolato. Scopriamo insieme passo dopo passo come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti alla cannella con gocce di cioccolato

Con l’arrivo della stagione autunnale e delle giornate fredde degli ottimi biscotti alla cannella con del tè sono proprio perfetti. A questo scopo se amate la cannella potete provare i biscotti con cannella e gocce di cioccolato, dei biscotti di frolla croccante e deliziosamente profumati che si preparano in poco tempo e sono perfetti da servire sia a colazione che a merenda. Il suo sapore speziato e inconfondibile li rende perfetti anche per il periodo natalizio e potrebbero essere un’ottima idea regalo per delle amiche.

Vediamo quindi come si preparano.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 90 g di zucchero
  • 110 g di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

La preparazione dei biscotti alla cannella con gocce di cioccolato è molto semplice. In una ciotola capiente versate la farina e praticate al centro un incavo. Aggiungete quindi l’uovo a temperatura ambiente, la cannella, lo zucchero, il lievito e infine l’olio di semi. Amalgamate dapprima con una forchetta e appena si comincerà a compattare lavoratelo con le mani. Impastate per qualche minuto sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti. 

Biscotti alla cannella con gocce di cioccolato

Trascorso questo tempo estraete la frolla dal frigo e aiutandovi con un mattarello e un pizzico di farina stendete l’impasto con uno spessore di circa mezzo centimetro. Aiutandovi con un coppapasta o delle formine ritagliate la frolla e disponete i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno distanziandoli leggermente tra di loro.

Aggiungete su ogni biscotto delle gocce di cioccolato fondente e abbiate cura di premerle leggermente sulla frolla affinchè aderiscano bene ad ogni biscotto. Infornate a 180°C per circa 15-20 minuti, sino a che diventino ben dorati in superficie. Appena saranno pronti sfornateli e serviteli.

Biscotti alla cannella con gocce di cioccolato

Conservazione

I biscotti alla cannella con gocce di cioccolato si conservano per qualche giorno in un contenitore di latta per preservarne la croccantezza.

I consigli di Luana

Se non avete in casa delle formine per biscotti potete usare un bicchiere per ricreare la forma tonda. Se gradite potete sostituire l'olio di semi con 180 gr di burro a tocchetti e lo zucchero semolato con la stessa quantità di zucchero di canna. Con la stessa ricetta potete anche creare una crostata alla marmellata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...