Biscotti alla cannella e scorze d’arancia

I biscotti alla cannella e scorze d'arancia sono dei dolcetti semplici da preparare ma davvero irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti alla cannella e scorze d’arancia

Questi biscotti alla cannella e scorze d’arancia vi riporteranno direttamente ai profumi nordeuropei, alla magia dei climi freddi e al periodo Natalizio: il tocco della scorza di arancio grattugiato, rigorosamente da non sostituire con l’aroma sintetizzato in fialetta, dona a questi biscotti una fragranza particolare, rinfrescando il palato con il sentore agrumato che ben si sposa con la cannella.

La consistenza di questi biscotti è resa tipica dalla presenza dello sciroppo d’acero, che li rende croccanti e bruniti proprio come quelli che si trovano a nord. Gustateli con un té caldo o a colazione, saranno strepitosi.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 115 g di burro
  • 175 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 170 g di farina 00
  • 170 g di farina integrale
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 scorza d’arancia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 uovo
  • 20 g di zucchero
  • q.b di cannella

Preparazione

Per la preparazione dei biscotti alla cannella e scorze d’arancia iniziate a predisporre l’impasto: in un pentolino a fuoco basso fate sciogliere lo zucchero, il burro e lo sciroppo d’acero, in modo che si sciolgano e si amalgamino bene. Lasciate intiepidire un po’.

In una ciotola capiente unite le due farine, il cucchiaio di cannella e grattate la scorza d’arancia fresca, incorporate e mescolate questi ingredienti secchi tenendo da parte. Sbattete l’uovo e unitelo alle farine, poi piano piano incorporate anche il mix di burro, zucchero e sciroppo d’acero.

Con un mestolo di legno amalgamate bene l’impasto, incorporando via via la farina ai liquidi, e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Compattate l’impasto, appiattitelo leggermente e rivestite con pellicola, lasciando riposare in frigo per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte.

A questo punto potete riscaldare il forno a 175°C e predisporre due teglie con la carta forno. Potete stendere l’impasto dell’altezza di 3 o 4 millimetri e copparli con lo stampino per biscotti che avrete scelto.

Disponete i biscotti sulla teglia lasciando qualche millimetro tra uno e l’altro perchè si allargheranno leggermente in cottura. Cospargete i biscotti con il mix di zucchero e cannella, in modo da creare una superficie aromatica e croccante.

Fate cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a completa doratura. Sfornate i biscotti e lasciate intiepidire su una griglia.

In alternativa potete preparare dei biscotti di pan di zenzero o dei flauti alle mele.

1480592378_d66a7c1f57e073d4f68c73fb784628bed0314a48-309440491

Conservazione

I biscotti alla cannella e scorze d’arancia si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Se non avete un taglia pasta per biscotti o volete velocizzare l'operazione di foggiatura, potete ricavare dall'impasto dei filoncini tondi, oppure a sezione rettangolare, squadrandoli con l'aiuto delle mani e di un tarocco, e poi tagliare col tarocco stesso o con un coltello a lama sottile tante "fettine" della larghezza di mezzo centimetro, farete prima e otterrete un risultato più rustico che ben si sposa con la natura di questi biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...