Biscottini al pan d’épices

I biscottini al pan d'épices sono speziati e golosi, perfetti da regalare ai propri amici durante il periodo natalizio. Ecco la ricetta originale dell'Alsazia

Biscottini al pan d’épices
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questi biscottini al pan d’épices sono dei dolci natalizi tipici dell’Alsazia, in particolare di Colmar.

Sono facili e veloci da preparare, con un mix di spezie che saprà conquistarvi e che se volete potete comporre come meglio credete, giostrandone le quantità così da farne emergere alcune più di altre.

Il risultato è davvero strepitoso. Vediamo, quindi, come preparare questi biscotti.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 75 g di farina integrale
  • 60 g di burro
  • 85 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, zenzero, anice stellato)

Preparazione

Per preparare i biscottini al pan d’épices la prima cosa da fare è ammorbidire il burro (o la margarina) e aggiungere lo zucchero di canna. Mescolate energicamente questi due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Per ottenere dei biscotti lisci e vellutati cercate lo zucchero di canna più fine, potete anche usare quello a velo.

Aggiungete i due cucchiai di miele al composto e mescolate ancora. In un’altra ciotola, pesate le farine, unitele al cucchiaio di spezie (cannella, zenzero, anice stellato e chiodi di garofano) e setacciate il tutto.

Biscottini al pan d’épices

Unite gli ingredienti secchi al composto di burro e zucchero e mescolate. Dopo aver mescolato impastate il composto su un piano da lavoro per circa un minuto, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Mettete la pasta frolla in frigorifero per circa un’ora.

Stendete la vostra pasta frolla speziata su un foglio di carta da forno, poi con le vostre formine create tutti i biscottini. Lo spessore ideale dei biscottini è di circa 5 mm. Ponete i biscottini su una teglia precedentemente foderata con carta da forno.

Cuocete i biscottini a 160°C per 10 minuti, dovete sfornarli quando sono ancora morbidi. Lasciate raffreddare completamente i biscottini prima di assaggiarli, così otterrete la consistenza perfetta. Se siete golosi potete ricoprirli con cioccolato fuso.

In alternativa potete preparare dei biscotti al burro o dei biscotti di pan di zenzero.

Biscottini al pan d’épices

Conservazione

I biscottini al pan dépices si conservano per una settimana in un contenitore ermetico.

Gaia Raimondi

I consigli di Gaia

Per fare un dolce regalo ai vostri cari, potete decorare i biscottini con confetti di cioccolato, confezionarli e regalarli per Natale. Se non trovate il mix di spezie pan d'epices, potete usare semplicemente quelle che più vi piacciono.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!