Biscotti di frolla al cioccolato bianco con noccioline al miele

I biscotti di frolla al cioccolato bianco con noccioline al miele sono dei biscottini davvero deliziosi e dal sapore molto ricco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti di frolla al cioccolato bianco con noccioline al miele

I  biscotti di frolla al cioccolato bianco con noccioline al miele sono molto apprezzati da grandi e piccoli perché fatti con ingredienti molto amati, come le noccioline.

I biscotti al cioccolato bianco e noccioline al miele sono adatti sia per accompagnare una buona tazza da tè o di caffè al pomeriggio, ma anche per una merenda veloce tra bambini o ancora come fine pasto con gli amici. Per la loro esecuzione utilizzate se vi é possibile prodotti di agricoltura biologica o a chilometro zero. Qui di seguito scoprirete come fare questi deliziosi dolcetti.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • q.b di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 limone grattugiata

Ingredienti per la copertura

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 300 g di noccioline
  • 200 g di miele di agrumi

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i biscotti di frolla al cioccolato bianco con noccioline al miele è dedicarsi alla pasta frolla. Se non avete molto tempo potete tranquillamente acquistarne un rotolo già pronto, anche se è sempre consigliabile farla manualmente. Per fare la pasta frolla occorrerano pochissimi passi.

Mettete in una ciotola le componenti secche, quindi la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di lievito, un pizzico di sale, la scorza di un limone e il burro fuso. Procedete ad amalgamate tutti gli ingredienti, poi poco per volta aggiungete le uova. Incorporate bene tutti gli elementi lavorando bene la pasta, che avrete traferito nel frattempo su una spianatoia infarinata.

Ci vorranno circa 15 minuti d’impasto, poi procedete a creare una palla, che dovrà risultare liscia ed omogenea, e riponetela in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato e con l’aiuto di un mattarello stendete una sfoglia di circa mezzo centimetro di altezza. Con l’aiuto di uno stampino tondo di piccole dimensioni, ritagliate tanti cerchi, che disporrete su una teglia ricoperta di carta forno. Quindi infornate per 20 minuti a 180°C. I biscotti dovranno essere dorati.

Sfornate i biscotti e mettete a raffreddare su una graticola. Quando i biscotti sono ancora caldi disponete su ciascun biscotto le noccioline tostate e lasciate colare su di esse due cucchiaini di buon miele, che farà da collante alle varie parti. Aspettate quindi che si solidifichi il tutto.

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, immergete un dolcetto alla volta fino a metà. Fate raffreddare e servite.

In alternativa potete proporre ai vostri ospiti dei biscotti al cocco e cioccolato bianco o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti dei frolla al cioccolato bianco con noccioline al miele si conservano per diversi giorni se chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Tiziana

Se non amate il cioccolato bianco potete sostituirlo con del cioccolato al latte oppure fondente. Questi pasticcini se tenuti in contenitori ermetici, si potranno conservare anche per diversi giorni senza che si perda la fragranza. Al posto del miele potete utilizzare dello sciroppo allo zucchero, che conferirà una maggiore leggerezza al pasticcino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...