Biscotti con la marmellata

I biscotti con la marmellata sono dei dolcetti davvero saporiti e molto facili da preparare, che piacciono molto anche ai più piccoli. Vediamo insieme come prepararli ed alcune idee per dei risultati davvero molto appetitosi e belli da vedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti con la marmellata

I biscotti con la marmellata sono dei dolcetti davvero semplicissimi da preparare ma che saranno sempre molto apprezzati sia dai grandi ma soprattutto dai più piccoli. Sono un’ottima idea per delle feste di compleanno o da offrire per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Due dischi di pasta frolla farciti con al marmellata che più si preferisce sono gli ingredienti di questo dolce facilissimo da preparare. Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di ½ limone grattugiata
  • un pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • marmellata a scelta q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti con la marmellata dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla, che costituisce la base di questi dolcetti golosissimi. Come prima cosa aggiungete all’interno di un mixer la farina ed il burro, ridotto in cubetti.

Biscotti-con-la-marmellata-121843

È importante che il burro sia ben freddo quindi tenetelo in frigorifero fino all’ultimo minuto. Fate andare il mixer per pochi secondi fino a quando avrete ottenuto un composto molto sabbioso, che dovrete trasferire sul piano di lavoro.

Formate la classica fontana ed aggiungete al centro l’uovo e poi gli altri ingredienti. Lavorate il tutto a formare un impasto ben compatto e morbido, ma non lavoratelo troppo a lungo altrimenti il burro tenderebbe a sciogliersi e l’impasto diventerebbe ingestibile.

Formate una palla e coprite con pellicola trasparente. Mettete la pasta frolla a riposare in frigorifero per circa un’ora. Per la ricetta completa cliccate qui. Scegliete a questo punto la marmellata del gusto che più vi piace e che andrete ad utilizzare per la vostra farcitura. Quelle più amate solitamente solo la marmellata di fragola o di albicocche.

Una volta che la pasta frolla avrà riposato stendetela e formate uno strato di pasta di circa 3 mm di spessore al massimo. Utilizzando un coppa pasta andate a creare dei dischi, che dovrete adagiare su una teglia coperta con della carta da forno.

Per il disco che andrà disposto sopra la marmellata potete decidere di creare dei disegni utilizzando delle formine oppure semplicemente se creare un buco al centro con un coppa pasta più piccolo così da rendere ben visibile la marmellata in superficie.

Disponete anche questi dischi sulla teglia, bucherellateli leggermente con i rebbi di una forchetta e mettete il tutto in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti. Fate attenzione a non fare cuocere troppo i biscotti altrimenti risulterebbero troppo croccanti.

Una volta pronti sfornateli e passate alla farcitura. Prendete il disco intero ed aggiungete un cucchiaino circa di marmellata. Adagiate, quindi, il disco in cui avrete praticato dei tagli, un buco o delle sagome a seconda dei vostri gusti.

A questo punto spolverizzate con dello zucchero a velo ed i vostri biscotti con la marmellata sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

Biscotti-con-la-marmellata-121843

Consigli e varianti

Come detto prima potete sbizzarrirvi con le farciture ma anche con le forme. Una buona alternativa alla marmellata è della Nutella, che piace sempre a tutti.

I biscotti con la marmellata sono ottimi, ma in alternativa potete servire dei Nutellotti, dei biscotti di San Valentino se volete stupire la persona che amate, o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti con la marmellata si conservano per 4 giorni circa chiusi all’interno di un contenitore ermetico così che si mantengano ben friabili come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...