Biscotti con marmellata di fichi

I biscotti con marmellata di fichi sono dei dolcetti golosi, friabili e con un ripieno semplice ma ricco al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con marmellata di fichi

I biscotti con marmellata di fichi sono dei biscotti super golosi in pasta frolla con un fantastico ripieno di marmellata di fichi.

Sono dei biscotti profumatissimi e adatti soprattutto per la colazione o per merenda accompagnati da una buona tazza di tè, una camomilla o una deliziosissima cioccolata calda.

Sono veramente semplici e veloci da preparare e potete farcirli con qualsiasi tipo di confettura sono veramente ottimi e graditi da tutti.

Vediamo, quindi, come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto e goloso.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di marmellata di fichi

Preparazione

Per preparare i biscotti con marmellata di fichi bisogna preparare prima di tutto la pasta frolla quindi versate la farina a fontana su un piano di lavoro o nella ciotola della planetaria e al centro versate il burro a pezzetti e lavorate fin quando otterrete un composto sabbioso.

Poi versateci lo zucchero, le uova, la vanillina ed impastate e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Formate un panetto liscio e omogeneo, copritelo per bene con la pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo della pasta frolla, stendetela su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia biscotti quadrato (potete utilizzare qualsiasi forma) formate tanti quadrati e poi farcite un quadrato con un cucchiaino di marmalla di fichi e ricoprite con un secondo quadrato.

Chiudete i biscotti facendo una leggera pressione con le dita e fate lo stesso procedimento con tutti i biscotti. Mettete i biscotti ottenuti su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180°C per circa 15/20 minuti.

Una volta cotti i vostri biscoti con confettura di fichi, lasciateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei biscotti al burro o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti con marmellata di fichi si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete servirli con un tè caldo, una camomilla ma anche con una buona cioccolata calda. Potete farcirli con qualsiasi tipo di confettura e servirli per colazione o per la merenda. Saranno un successone!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...