Biscotti cotti in padella al profumo di arancia

I biscotti cotti in padella al profumo di arancia sono dei frollini particolari perchè non si cuociono al forno ma in padella. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti cotti in padella al profumo di arancia

Volete fare dei biscotti buonissimi ed in poco tempo? Bene, allora questa ricetta fa proprio al caso Vostro.

Se vorrete dei buonissimi biscotti vi bastera fare l’impasto, stenderlo, creare le forme e cuocerlo in una semplicissima padella antiaderente. Il risultato è davvero buonissimo ma i tempi di preparazione si abbassano notevolmente. Ecco la ricetta per preparare degli ottimi biscotti cotti in padella al profumo di arancia ed alcuni consigli utili. 

Ingredienti

  • 130 g di farina 00
  • 55 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 40 g di burro
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 3 g di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti cotti in padella al profumo di arancia dovete aggiungere in una terrina capiente la farina setacciata. Unite lo zucchero di canna passato al mixer in modo da renderlo sottilissimo, poi unite l’uovo intero e l’essenza di arancia (volendo potete usare anche quella al limone).

Mescolate con un mestolo di legno fino a quando non avrete ottenuto un composto granuloso, a questo punto versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo con il burro freddo tagliato a pezzi. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungete un pochino di farina ma non troppa.

Ottenuto un impasto liscio e morbido iniziare subito a stenderlo con il mattarello e con delle formine ricavate dei biscottini delle forme che preferite. Scaldate una padella antiaderente nel fornello medio della cucina e fate cuocere i biscotti a fiamma bassa coprendoli con un coperchio, dovrebbero bastare 3 minuti e mezzo per una parte e quando li andrete a girare ne basteranno appena due dall’altra parte.

Comunque controllateli sempre in modo che non si brucino, appena saranno freddi cospargete di zucchero a velo e serviteli a merenda o per colazione. 

In alternativa potete servire dei biscotti al burro o dei biscotti esse.

Conservazione

I biscotti cotti in padella al profumo di arancia si conservano per diversi giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Mi raccomando non fateli bruciare. Il tempo scorrerà veloce più di quanto immaginiate quindi state vicino ai fornelli quando li cuocete. Dovranno dorarsi leggermente da entrambi i lati, il primo lato ci mette più tempo rispetto al secondo ma in 5 minuti saranno prontissimi. Ricordatevi di usare il fornello medio a fiamma bassa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...