Basta un semplice panetto di pasta frolla e poca ghiaccia reale per dare vita a queste delicatissime stelline.
Si , perchè ci sono ricette che partono dal cuore e nascono dall’idea di donare piccoli momenti di felicità. Così tenere e delicate saranno perfette per un tè, la merenda o feste di compleanno. Di sicuro stupirete i vostri ospiti e sarà quasi un peccato mangiarle.
Vediamo, quindi, insieme come realizzare i biscotti di frolla glassati.
Ingredienti per la pasta frolla
- 220 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 160 g di burro
- 2 tuorli
- 120 g di zucchero a velo
Ingredienti per la ghiaccia
- 32 g di albumi
- 155 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Preparazione
Per preparare i biscotti di frolla glassati nella ciotola del mixer, o a mano in un contenitore capiente, frullate per pochi secondi la farina, la fecola ed il burro a temperatura ambiente.
Unite i due tuorli e lo zucchero a velo (120 g) e continuate ad impastare a mano. Fatelo velocemente per evitare che la pasta frolla si riscaldi troppo, fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete in pellicola e lasciate in frigo almeno per un’ora .
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata con uno spessore di 4 mm. Ricavate le stelline con un tagliabiscotti infarinato per non fare attaccare la frolla e con l’aiuto di una spatolina posizionatele sulla placca del forno ricoperta da carta forno, un po’ distanziate tra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 180/175 gradi per dieci minuti circa. I biscotti dovranno rimanere chiari.
Sfornate e lasciate raffredare completamente.
Ghiaccia reale
Per la ghiaccia in una piccola ciotola sbattete con la frusta a mano l’albume. Quando inizia a fare schiuma aggiungete gradatamente lo zuccheto a velo e il succo di limone che conferirà alla ghiaccia un bel bianco brillante. Dovrà risultare una massa voluminosa chiarissima e soda al punto giusto “da poter scrivere”. Coprite con pellicola per evitare che si asciughi.
Decorazione dei biscotti
Posizionate mezzo cucchiaino di ghiaccia al centro di una stellina e con un pennello o un semplicissimo stuzzicadenti iniziate man mano ad allargarla fino ad arrivare ad ogni singola punta fino a due mm dai bordi, cercando di mantenere sempre lo stesso livello.
Eliminate con lo stuzzicadenti eventuale bollicine di aria che si dovessero creare. Fra un biscotto e l’altro coprite sempre la ghiaccia con la pellicola. Lasciate asciugare la ghiaccia almeno due ore.
Trascorso il tempo necessario, inserite una piccola quantità di ghiaccia in una sac à poche con beccuccio piccolissimo e tondo e con mano ferma, senza toccare la superficie del biscotto, iniziate a decorare facendo dei piccoli puntini lungo il bordo esterno. Terminate un biscotto, se dovesse essere necessario arrotondate velocemente i puntini sempre con lo stuzzicadenti.
Lasciate asciugare completamente almeno per l’intera notte, prima di sovrapporre i biscotti.
Conservazione
Le stelline si conservano al massimo per 7/10 giorni chiuse in un contenitore ermetico.