Biscotti di pasta frolla allo yogurt senza burro

I biscotti di pasta frolla allo yogurt senza burro sono leggeri, friabili ed adatti alla colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Biscotti di pasta frolla allo yogurt senza burro
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

biscotti di pasta frolla allo yogurt senza burro sono perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Non contenendo burro si può cedere a questi biscotti anche quando si è a dieta.

Inoltre per chi ha l’abitudine di tenere sempre dello yogurt in frigorifero, è facile rimediare un dolce all’ultimo minuto o utilizzarlo per molte preparazioni. Questa frolla, diversa dal solito ma comunque friabile e facile da lavorare, è anche molto semplice da preparare.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di yogurt bianco
  • 1 uova
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Per preparare i biscotti di pasta frolla allo yogurt senza burro in una terrina cominciate a mescolare prima lo zucchero semolato con l’uovo con un cucchiaio di legno; poi aggiungete lo yogurt bianco.

Amalgamate bene gli ingredienti tra loro; successivamente aggiungete la farina setacciata, il lievito vanigliato e la scorza del limone grattugiata. Lavorate tutti gli ingredienti finché il composto non sarà omogeneo e senza grumi. Avrete ottenuto una variante della classica pasta frolla davvero molto particolare.

Fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. A seguire adagiate l’impasto sulla carta forno infarinata e stendetelo aiutandovi con un mattarello.

Cominciate a preparare i biscotti utilizzando le formine che più vi piacciono, in questo caso ideali per i bambini.

Mettete i biscotti su una leccarda foderata con carta forno e infornate in forno preriscaldato (modalità statico) a 180°C per 10 minuti circa, finché i biscotti non avranno raggiunto un colore dorato.

Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto. I biscotti con pasta frolla senza burro fatta con lo yogurt sono pronti per essere portati in tavola!

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o una pasta frolla all’olio, altrettanto buona e leggera.

Conservazione

I biscotti di pasta frolla allo yogurt senza burro si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Potete tranquillamente utilizzare questa ricetta anche per preparare delle crostate. Quando stendete la pasta frolla mettete uno strato di carta forno anche sulla superficie oltre che sulla base, eviterete che il mattarello si attacchi all’impasto. Se vi va di osare un po’ potete anche utilizzare dello yogurt alla frutta o con dei gusti un po’ più cremosi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!