Biscotti di pasta frolla mele e uvetta

I biscotti di pasta frolla mele e uvetta sono dei dolcetti esteticamente molto simpatici ma soprattutto buonissimi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti di pasta frolla mele e uvetta

biscotti di pasta frolla mele e uvetta sono dei golossisimi biscotti, dall’aspetto molto particolare e invitante. Preparati con una pasta frolla e farciti con mele, uva sultanina e aromatizzati alla cannella. I dolcetti sono molto friabili, golosi, semplici e facili da preparare.

I dolcetti farciti con mele sono perfetti per essere serviti a colazione con una tazza di latte o a metà pomeriggio con il tè caldo.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 2 mele
  • 40 g di uvetta
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 limone

Preparazione

Per realizzare i biscotti di pasta frolla mele e uvetta iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Mettete nel mixer la farina, lo zucchero a velo, il burro freddo tagliato a pezzetti e 2 tuorli. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente, ponendolo in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo preparate la farcitura. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti. Fate sciogliere 1 cucchiaio di burro in padella e aggiungete le mele tagliate. Unite il succo di limone, l’uva sultanina, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaio di zucchero. Fate saltare le mele in padella per circa 5 minuti. Lasciate raffreddare.

A questo punto iniziate a fare dolcetti. Stendete la pasta frolla in un disco dello spessore di 0,5 cm. Ritagliate i dolcetti con gli stampi che preferite. Se non avete lo stampo a forma di mela, ritagliate uno su una carta da forno.

Per farcire i dolcetti mettete al centro di ogni disco 1-2 cucchiaini di mele cotte e ricoprite con un altro disco a forma di mela. Premete tutto attorno ai bordi con la forchetta.

Infornate i dolcetti farciti con mele per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C (per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 175°C).

Prima di servire, spolverizzate i dolcetti con dello zucchero a velo. I biscotti di pasta frolla mele e uvetta sono pronti per essere gustati.

In alternativa potete preparare dei flauti alle mele o una torta di mele.

Conservazione

I biscotti di pasta frolla mele e uvetta si conservano per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per spolverizzare i dolcetti potete utilizzare il cacao amaro. Potete decorarli con il cioccolato bianco o fondente fuso. Per farcire i dolcetti potete anche utilizzare delle pere al posto delle mele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...