Biscotti integrali senza burro

I biscotti integrali sono ideali per chi vuole mantenere la linea o per chi semplicemente preferisce biscotti con farine meno raffinate. A rendere questi dolcetti ancora più leggeri la mancanza di burro nell'impasto. Cosa aspettate a provarli? Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti integrali senza burro

I biscotti integrali sono molto sani e allo stesso tempo molto golosi. Sono adatti per una gustosa colazione inzuppati nel latte normale o anche vegetale. Sono buonissimi anche per la merenda con una buona e sana spremuta di arancia.

Sono molto semplici da fare e abbastanza veloci, gli ingredienti sono tutti gunuini rendendo questi biscotti fatti in casa molto salutari adatti sia a grandi che piccini. Se volete farli ancora più golosi vi basterà aggiungere del cacao amaro in polvere e il gioco è fatto!

Vediamo nello specifico come preparare questi biscotti integrali senza burro.

Ingredienti

  • 100 g di farina integrale
  • 150 g di farina 0
  • 125 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • 100 ml di olio di semi di girasole

Preparazione

Iniziate dall’impasto per i biscotti: in una ciotola aggiungete i due tuorli insieme all’uovo intero e l’olio di semi di girasole. Mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché aggiungete lo zucchero a velo di canna (va bene anche quello normale), e continuate e mescolare con una forchetta.

Adesso è arrivato il momento di aggiungere le farine: prima quella integrale e mescolate bene con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete l’altra farina in maniera graduale mescolando energicamente fino ad ottenere un vero e proprio impasto.

Trasferite il tutto in una spianatoia e continuate ad impastare con le mani aggiungendo la farina se ce n’è bisogno. Poi lo lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo potete iniziare a confezionare i biscotti: formate delle palline di impasto tutte uguali non troppo grandi, schiacciateleleggermente con le dita e traferitele su una teglia con carta da forno. Prima di mettere i biscotti in forno, decorateli con la forchetta dando una leggera pressione su di essi formando in questo modo una griglia.

Una volta pronti mettete in forno a 175°C per circa 14/15 minuti.

Conservazione

Questi biscotti si possono conservare per 3 giorni.

I consigli di Lisa

Il consiglio che vi do è nella fase della decorazione dei biscotti prima di metterli in forno. Può essere che l'impasto risulti un po' appiccicoso, quindi prima di premere il biscotto con la forchetta, dovete passare quest'ultima nella farina e vedrete che il biscotti non rimarrà attaccato. Provare per credere!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...