I brigadeiro sono dei dolcetti brasiliani molto golosi caratterizzati da una parte delicata all’esterno ed un cuore morbido, goloso e coinvolgente che farà impazzire tutti i vostri ospiti.
Realizzare degli ottimi brigadeiro è molto semplice ma il risultato sarà davvero bellissimo e piacerà proprio a tutti. Impossibile resistere alla loro scioglievolezza ed al loro sapore coinvolgente. Il loro aspetto molto gradevole, inoltre, li rende perfetti anche per essere regalati o presentati in occasioni particolari o per arricchire un buffet di dolci.
Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi brigadeiro.
Ingredienti
- 400 g di latte condensato
- 250 g di cioccolato fondente
- q.b di burro
Ingredienti per decorare
- q.b di codette di cioccolato
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei brigadeiro dovete partire aggiungendo all’interno di una pentola il latte condensato, il burro ed il cioccolato che avrete precedentemente tritato al coltello.
Fate andare a fiamma dolce per qualche minuto così che tutti gli ingredienti si fondano tra loro e che il cioccolato si sciolga alla perfezione. Mescolate continuamente per evitare che il composto si attacchi sul fondo e spegnete la fiamma quando avrà preso consistenza ed inizierà a staccarsi dai bordi. A questo punto mettete il composto ottenuto all’interno di una ciotola e lasciate da parte a freddare e solo a questo punto potrete riporlo in frigorifero per circa un paio d’ore.
Quando sarà ben freddo potrete riprenderlo e ricavare delle piccole palline che dovrete passare nelle codette di cioccolato così da cospargerle completamente. Riponete i brigadeiro in piccoli pirottini e fateli riposare per un’altra ora in frigorifero prima di servirla ai vostri ospiti. Saranno un successone assicurato.
In alternativa potete servire dei Nutellotti o delle palline cocco e Nutella.
Conservazione
I brigadeiro si conservano per diversi giorni in frigorifero.