Cannoli di sfoglia ripieni

I cannoli di sfoglia ripieni sono dei dolcetti estremamente semplici da realizzare, con pochissimi ingredienti ma davvero deliziosi. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cannoli di sfoglia ripieni

I cannoli di sfoglia ripieni sono una dolcezza infinta da gustare a colazione o merenda. Un dolce cannoncino ripieno di golosa crema di nocciole o marmellata alle pesche,  il tutto spolverizzato da un’impalpabile e dolcissimo zucchero a velo.

Ogni vostro assaggio rivelerà la morbidezza del ripieno goloso che ben si sposa con la croccantezza e la friabilità dell’involucro di sfoglia fresca. Una squisita sinfonia di sapori che conquisterà tutta la famiglia. Un dolce così semplice che vi accompagnerà in ogni vostro momento di relax.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • q.b di nutella
  • q.b di marmellata di pesche
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate a preparare questi cannoli di sfoglia ripieni srotolando la pasta sfoglia rettangolare. Prendete un coltello affilato ed iniziate a tagliare la sfoglia dal lato più lungo. Create delle strisce larghe circa 6 / 7 centimetri.

A questo punto prendete la pasta sfoglia ritagliata e lasciando un quadrato integro dove metterete il ripieno scelto, tagliate di nuovo il tutto a strisce alte meno di un centimetro. Indicativamente usciranno 5 piccole strisce per rettangolo ed il quadrato che dovrete lasciare intero sarà di circa 4 cm per 4 cm .

Sul quadrato di sfoglia lasciato intero appoggiate un cucchiaino di Nutella o di marmellata alle pesche. Partendo dalla parte ripiena di Nutella o di marmellata iniziate ad arrotolare i cannoncini verso le strisce di sfoglia. Con delicatezza chiudete i bordi laterali per evitare la fuoriuscita del ripieno goloso .

Preriscaldate il forno a 180°C, appoggiate i cannoncini creati su una placca da forno opportunamente rivestita di carta forno. Infornate e fate cuocere per circa 20 /25 minuti fino alla doratura della pasta sfoglia.

Sfornate e fate raffreddare prima di spolverizzare i cannoncini con zucchero a velo. 

In alternativa potete preparare dei cannoli di sfoglia con panna montata o dei cannoli di sfoglia con crema.

Conservazione

I cannoli di sfoglia ripieni si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Simona

Il ripieno di questi cannoncini potrĂ  variare in base ai vostri gusti personali ; io ho preferito usare il classico abbinamento sfoglia con Nutella e marmellata di pesche. Ho preferito spolverizzare i cannoncini con zucchero a velo, ma se preferite potrete spennellare la superficie con uovo sbattuto per donare colore ai cannoncini.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...