Carbone dolce della befana, nero o colorato

Un po' di carbone dolce non guasta mai ed è semplicissimo da fare, un must nella tradizionale calza della befana per celebrare il giorno dell'Epifania. Ecco come prepararlo in casa!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Carbone dolce della befana, nero o colorato

Dopo Natale e Capodanno, il 6 gennaio si celebra l’Epifania con la tradizionale calza colma di dolci. Che nostalgia ripensare a quando eravamo piccoli e appendevamo vicino al caminetto, al letto o alla finestra una calza vuota per poi aspettare speranzosi tutta la notte e ritrovarla piena di delizie il giorno successivo! Si racconta che, secondo la tradizione, ai bambini che erano stati cattivi durante l’anno la befana portata il carbone invece dei bei regali. A tutti voi sarà capitato di trovare almeno un po’ di carbone dolce nella vostra calza, e bisogna ammettere che è tremendamente delizioso!

Una parte di voi lettori ora avrà dei figli o nipotini da coccolare con la tradizione della befana, e al supermercato si trova davvero di tutto: dalle calze già pronte, a dolcetti di tutti i tipi con cui riempirla a piacimento. Sicuramente è una buona idea preparare anche qualcosa di fatto in casa, e tra le cose più semplice c’è proprio il carbone dolce! Gli ingredienti sono si semplice reperibilità, ad eccezione del colorante alimentare nero che può essere un po’ difficile da trovare. Potete risolvere il problema utilizzando dei comuni coloranti delle tinte che preferite: il carbone dolce avrà un aspetto più vivace e divertente!

Ingredienti

  • 300 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 albume
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di alcool puro
  • colorante alimentare nero (o un colore a piacere)

Preparazione

Versate l’albume in una ciotola e montatelo a neve con le fruste elettriche. Aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo e successivamente il limone, l’alcool e qualche goccia di colorante alimentare.

Preparate il caramello mettendo lo zucchero semolato in una pentola e versando abbastanza acqua da coprirlo completamente. Portate su fuoco medio e fate bollire tenendo sempre mescolato, finché inizierà a caramellare assumendo un colore giallino. Abbassate la fiamma e aggiungete al caramello il composto di albume, amalgamate delicatamente il tutto fino a che il composto aumenta il suo volume. Foderate uno stampo da plum cake con della carta da forno e versatevi il composto, lasciate raffreddare completamente il carbone dolce e infine tagliate a pezzetti.

Per accompagnare il carbone dolce con altri dolcetti fatti in casa potete preparare dei golosi brownies, deliziosi snowflake cupcakes, biscotti alle mandorle o di pasta frolla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...