Le meringhe di Carnevale sono un dolcetto diverso dal solito ma che con la sua bontà e i suoi colori rallegra e mette di buon umore. Grazie a delle gocce di colorante, infatti, delle semplici meringhe di solito di colore bianco si trasformano in qualcosa di diverso e colorato.
Realizzarli è molto semplice e sazrà un’occasione per passare del tempo in cucina con i vostri bambini. Ecco la ricetta per prepararle ed alcuni consigli.
Ingredienti
- 100 gr di albumi
- 200 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 6 gocce di colorante alimentare
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle meringhe di Carnevale dovete mettere gli albumi (che devono essere a temperatura ambiente o 40°) dentro ad una ciotola e iniziare a montarli con le fruste elettriche.
Appena avranno raggiunto una buona consistenza (dopo circa 5 minuti) unite il cremor tartaro e, sempre mescolando con le fruste, per ultimo aggiungete lo zucchero in un unica volta e frullare fino a quando la meringa non sara bella cremosa e corposa. Dividetela in tre ciotole diverse e in ognuna mettete un po di colorante (tenete conto che in cottura i colori esternamente tenderanno ad opacizzarsi quindi fateli un pochino più scuri).
Se volete che la meringa sia più lucida vi basterà aggiungere all’impasto finale un cucchiaio di limone. Prendete una sacca da pasticcere e, alternando a cucchiaiate, inserite i tre colori.
Rivestite una teglia con carta forno e aiutandovi con una sacca da pasticcere create le meringhe. Mettete in forno preriscaldato a 90° per 1 ora e 30 minuti.
In alternativa potete servire delle meringhe alla francese o delle chiacchiere, altro dolce tipico di Carnevale.
Conservazione
Le meringhe di Carnevale si conservano per qualche giorno in una scatola di latta.