Cheesecake fresca ai kiwi

La cheesecake fresca ai kiwi è un dolce perfetto per l'estate e per le giornate più calde. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake fresca ai kiwi

La cheesecake fresca ai kiwi è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, ideale da consumare nelle stagioni più calde, anche se può essere preparato tutto l’anno. Ottima se accompagnata da un vino frizzante (spumante) fruttato.

Il topping ai kiwi conferisce al dolce una nota acidula piacevole, che contrasta con la dolcezza della crema sulla base di biscotto. La cheesecake ai kiwi può essere decorata con frutta fresca ma anche solo con il topping sarà buonissima. Vediamo insieme come realizzare questo fantastico dolce.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti
  • 90 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per la crema

  • 200 g di philadelphia
  • 250 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di panna da montare
  • 45 g di gelatina

Ingredienti per la copertura

  • 250 g di kiwi
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 g di colla di pesce

Preparazione

Per realizzare la cheesecake fresca ai kiwi innanzitutto dovrete preparare la base di biscotto. Sciogliete a bagnomaria il burro e quando sarà del tutto fuso tenetelo da parte ad intiepidire per qualche minuto. Dopo aver scelto la tipologia di biscotti che più vi piace (Digestive, biscotti secchi, ai cereali, ecc..), frullateli nel robot da cucina fino a farli diventare una polvere fine.

Trasferite i biscotti in un’ampia ciotola insieme al burro fuso e ad un cucchiaio di zucchero, mescolate velocemente il tutto e versare il composto in una teglia del diametro di 22 cm foderata con carta da forno. Utilizzando un cucchiaio, livellate bene la base e quando apparirà liscia e compatta ponete in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.

Mentre aspettate che la base si solidifichi, preparate tutti gli ingredienti per la realizzazione della crema. Montate la panna (già zuccherata) insieme a 45 g di gelatina in polvere (facilmente reperibile nei migliori supermercati). La panna dovrà essere leggermente montata.

A parte mescolate il formaggio Philadelphia con il mascarpone, aggiungendo 3 cucchiai rasi di zucchero. Unite la crema di formaggi alla panna, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto e quando otterrete una crema omogenea e senza grumi distribuitela sopra la base di biscotto, livellando bene con l’ausilio di un cucchiaio. Mettete nuovamente in frigorifero per circa 2-3 ore.

Infine potete preparare il Topping, che servirà per completare la cheesecake ai kiwi. Tagliate a pezzetti 250 gr. di kiwi freschi e metteteli nel robot da cucina; frullateli fino ad ottenere una purea molto fine. Trasferite la purea di kiwi in un pentolino, aggiungete 3 cucchiai di zucchero e mescolate bene. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e mescolate continuamente per fare sciogliere lo zucchero.

Quando la purea di kiwi sarà calda, spegnete il fuoco e aggiungete 2 gr. di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolate continuamente fino a completo scioglimento della gelatina, quindi lasciate raffreddare.

Trascorse le 2-3 ore di riposo della cheesecake, riprendetela e versatevi sopra il Topping ai kiwi ormai freddo. Livellate con un coltello e rimettete in frigorifero. Al momento di consumare, decorate la cheesecake con fettine di kiwi o altra frutta a vostro piacimento.

In alternativa potete servire una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake al forno.

Conservazione

La cheesecake fresca ai kiwi si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

La cheesecake ai kiwi è un dolce fresco e cremoso, ideale da servire per una ricorrenza speciale oppure per un compleanno. Questo dolce piace sia ai grandi che ai bambini; può essere arricchito con fettine di kiwi o altra frutta fresca ad esempio fragole, ananas, ecc...

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...