Cheesecake pesche e cioccolato bianco

La cheesecake pesche e cioccolato bianco è un dolce perfetto per l'estate. Il suo profumo ed il suo sapore fresco la rendono irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake pesche e cioccolato bianco

La cheesecake pesche e cioccolato bianco è un dolce senza cottura. Fresco, dal sapore cremoso e dal profumo davvero invitante.

Un dolce perfetto per le giornate estive in cui non si ha voglia di accendere il forno e di dedicarsi di conseguenza alle preparazioni che ne richiedono l’utilizzo. Le cheesecake, quindi, sono sempre più utilizzate e sempre più preparate durante la stagione estiva in cui le giornate sono più calde.

Questa cheesecake pesche e cioccolato bianco, quindi, sarà un’ottima alternativa per i pomeriggi più caldi, per completare un pasto o per occasioni particolari.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima cheesecake pesche e cioccolato bianco.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 300 g di biscotti
  • 90 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 250 ml di panna
  • 250 g di philadelphia
  • 200 g di mascarpone
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 pesche
  • 4 fogli di gelatina
  • 100 g di cioccolato bianco
  • q.b di latte

Ingredienti per la decorazione

  • q.b di pesche sciroppate
  • q.b di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione alla cheesecake pesche e cioccolato bianco dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione del fondo biscottato, che dovrà compattare in frigorifero prima di aggiungere la crema. Aggiungete i biscotti secchi all’interno del mixer e fate andare per qualche secondo. Quando avrete ottenuto un composto sbriciolato aggiungete il burro, precedentemente fuso e fate andare per qualche altro secondo. Dovrete ottenere un composto ben sabbioso ed umido, che compatterete all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Fatto questo il fondo biscottato andrà messo in frigorifero per almeno mezz’ora mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Lavorate insieme all’interno di una ciotola il mascarpone ed il formaggio Philadelphia, utilizzando una forchetta. Aggiungete lo zucchero ed amalgamate per bene il tutto così da formare una crema ed aggiungete quindi anche la panna, precedentemente montata a neve, ed il cioccolato bianco, che avrete nel frattempo sciolto al microonde o a bagnomaria. Dedicatevi, quindi, alle pesche che dovranno essere privae della buccia, ridotte in tocchetti ed aggiunte intere alla crema o dopo averle frullate al mixer.

Scaldate un po’ di latte e scioglietevi i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda e strizzati per eliminare l’acqua in eccesso. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo. La crema così ottenuta andrà trasferita all’interno della tortiera sul fondo biscottato, livellando con il dorso di un cucchiaio o con una spatola così da avere una superficie perfettamente liscia.

La cheesecake andrà quindi rimessa in frigorifero a freddare per almeno 4-5 ore. Passato questo lasso di tempo potete dedicarvi alla decorazione, utilizzando delle fette di pesche, fresche o sciroppate, e se lo desiderate anche delle scaglie di cioccolato bianco. Il risultato finale sarà davvero strepitoso, molto particolare.

In alternativa potete preparare una torta fredda grisbì o una classica cheesecake alle pesche.

Conservazione

La cheesecake pesche e cioccolato bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete dosare la quantità di cioccolato bianco e di pesca nella vostra cheesecake a seconda dei vostri gusti. Per la decorazione potete sbizzarrirvi ed aggiungere anche un tono di verde con delle foglioline di menta o con della granella di pistacchi. Il risultato finale sarà davvero strepitoso, fresco e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...