Ciambella 3 bicchieri al cacao e panna

Chi non si fa conquistare da un buon ciambellone al cioccolato? Anche i più piccoli ne vanno matti. In questa versione più semplice serviranno pochi ingredienti ma soprattutto non sarà necessario pesarli ma vi basterà utilizzare solo un bicchiere come unità di misura. Scopriamo quindi insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella 3 bicchieri al cacao e panna

La ciambella 3 bicchieri al cacao e panna è un dolce che richiede pochi ingredienti e nessuna bilancia per dosarli. Vi basterà infatti utilizzare un semplicissimo bicchiere di plastica per pesare ciò che vi serve e riuscirete a sfornare un dolce morbido e profumato, ideale da gustare a colazione o a merenda. Una variante semplicissima del classico ciambellone al cioccolato che piace tanto ai più piccoli.

Potete servire questa torta spolverizzandola con dello zucchero a velo, oppure si presta per essere tagliata a metà ed essere farcita con della crema al cioccolato o della confettura di frutta a vostro piacere.

Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 bicchiere di farina 00
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1 bicchiere di panna da montare
  • 1/2 bicchiere di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Realizzare la ciambella 3 bicchieri al cacao e panna è veramente semplice. In una ciotola abbastanza capiente rompete le uova a temperatura ambiente e aiutandovi con delle fruste elettriche sbattetele con lo zucchero sino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Continuando a lavorare l’impasto aggiungete a filo la panna da montare e amalgamatela bene.

Unite a questo punto poco alla volta la farina e il cacao amaro setacciati, per evitare che si formino grumi durante la lavorazione del composto. Quando queste polveri si saranno ben amalgamate tra di loro aggiungete in ultimo il lievito vanigliato. Montate ancora con le fruste per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo da torta o per ciambella da 24 cm circa di diametro e versate all’interno il preparato. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere il dolce per circa 40 minuti accertandovi della cottura interna facendo la prova dello stuzzicadenti; appena sarà asciutto sfornate la torta. Fatela raffreddare prima di sformarla per evitare che, ancora calda, si rompa.

Servitela spolverizzandola, se gradite con dello zucchero a velo.

Ciambella 3 bicchieri al cacao e panna

Conservazione

La ciambella 3 bicchieri al cacao e panna si conserva 2-3 giorni se correttamente riposta sotto una campana di vetro.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa ciambella senza burro e latte utilizzate della panna da montare già zuccherata. Se non avete in casa uno stampo per torta o ciambella potete utilizzare questa ricetta per sfornare dei muffin leggeri e gustosi e possono essere anche un'ottima idea per una merenda tra i più piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...