Dolci   •   Torte

Ciambella al limone senza burro

Con un buon ciambellone si mette sempre tutti d'accordo, grandi e bambini. Questa ciambella al limone senza burro sarà davvero una delizia. Conquisterà tutti con la sua morbidezza e il suo profumo intenso. Un piccolo peccato di gola realizzato senza burro e per questo con un minor apporto di grassi. Scopriamo insieme come preparare questo dolce

Ciambella al limone senza burro
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Chi resiste ad un buon ciambellone al limone? Un dolce semplice che sa però conquistare sempre tutti. La ciambella al limone senza burro sarà un dolce altrettanto buono e morbidissimo che farà ingolosire grandi e piccini.

Una ciambella adatta da mangiare in ogni momento della giornata, dalla merenda alla colazione, perfetta anche da servire come fine pasto con una pallina di gelato al limone o crema pasticcera. Un dolce soffice al profumo di limone e senza burro, facile nella sua preparazione che vi garantirà un successo assicurato. Vediamo, quindi, insieme come preparare insieme questa golossissima ciambella.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 50 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 150 ml di latte intero
  • 100 ml di olio di semi
  • 200 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della ciambella al limone senza burro lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la scorza. Spremete il succo di un limone e filtratelo.

Prendete una ciotola dove monterete le uova con lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche o planetaria, finchè il composto non diventa spumoso e gonfio. Aggiungete l’olio di semi a filo così che il composto abbia il tempo di incorporarlo al meglio, il succo di un limone e la sua scorza grattugiata.

Setacciate la farina 0, la fecola di patate e il lievito per dolci, alternando con latte versato a filo dando il tempo al composto di assorbirlo per bene. Continuate a lavorare per alcuni minuti fino a quando avrete raggiunto una consistenza densa e ben omogenea.  Prendete una teglia con diametro 22/24 cm, imburratela e infarinatela e versate all’interno il suo composto.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 40 minuti circa. Prima di togliere dal forno la ciambella fate sempre la prova stuzzicadenti, che deve uscire asciutto. Sfornate il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare e sformatelo sopra ad una gratella. Servite ai vostri ospiti con una spolverata di zucchero a velo e decorate con una grattuggiata di limone.

Ciambella al limone senza burro

Conservazione

La ciambella al limone senza burro si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Ricordo che per avere un buon risultato vi consiglio di utilizzare tutti ingredienti a temperatura ambiente e dei limoni non trattati dal momento che andrete ad utilizzare anche la scorza.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!