Ciambella al mascarpone e cioccolato fondente

Un buon ciambellone piace sempre a tutti. In questa versione con mascarpone e cioccolato fondente sarà ancora più irresistibile e goloso! Voi che ne dite come idea per la colazione o la merenda? Prepararlo è davvero facilissimo ma il suo sapore vi stupirà. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella al mascarpone e cioccolato fondente

Una fetta di un buon ciambellone è sempre ben accetto. La ciambella al mascarpone e cioccolato fondente è un sofficissimo dolce adatto per la prima colazione o per una ricca merenda.

Realizzato con pochi e semplici ingredienti, è senza latte e senza burro; un impasto realizzato a base di mascarpone che lo renderà molto soffice e gustoso e si aggiunge del cioccolato fondente fuso che renderà questo ciambella molto golosa. Semplice e veloce da realizzare, questa torta verrà apprezzata proprio da tutti soprattutto dai bambini e dagli amanti del cioccolato.

Scopriamo insieme come prepararlo al meglio.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di cioccolato fondente
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della ciambella al mascarpone e cioccolato fondente scigliendo come prima cosa il cioccolato fondente. Prendete la dose di cioccolato fondente e su un tagliere tritatelo grossolanamente con un coltello. Aggiungetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde.

In una ciotola o nella vostra planetaria aggiungete la dose di mascarpone e le tre uova (medio/piccole) iniziando a montare il composto, aggiungete ora lo zucchero e la vanillina e mescolate fino a creare una crema liscia e senza grumi.

Una volta intiepidito il cioccolato fondente, versatelo nella crema di impasto base e continuate a montare per mischiare perfettamente gli ingredienti. Aggiungete ora la farina setacciata ed il lievito poco per volta e terminate creando un impasto abbastanza denso e liscio, senza grumi.

Munitevi di uno stampo a ciambella di medie dimensioni, imburrate ed infarinate (oppure usate lo spray staccante per teglie), e versate l’impasto livellandolo. Infornate a 170°/ 180°C in forno preriscaldato statico o ventilato per circa 35 minuti.

– Dopo una ventina di minuti di cottura, fate la prova stecchino per controllare che l’interno della ciambella; una volta cotta sfornate e lasciate freddare il dolce in teglia per circa un’oretta. Posizionatela su un vassoio, cospargete con zucchero a velo e servite.

Conservazione

Conservate in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Per realizzare la ciambella al mascarpone e cioccolato fondente, potete utilizzare sia mascarpone light, che classico oppure senza lattosio; utilizzare il tipo di farina che preferite (al grano saraceno, senza glutine etc.) Se non amate il gusto forte del cioccolato fondente potete sostituirlo con cioccolato al latte e potete arricchire il dolce utilizzando vari tipi di frutta secca (noci, mandorle, nocciole etc..)

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...