Dolci   •   Torte

Ciambella al mascarpone e cioccolato fondente

Un buon ciambellone piace sempre a tutti. In questa versione con mascarpone e cioccolato fondente sarà ancora più irresistibile e goloso! Voi che ne dite come idea per la colazione o la merenda? Prepararlo è davvero facilissimo ma il suo sapore vi stupirà. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Ciambella al mascarpone e cioccolato fondente
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Una fetta di un buon ciambellone è sempre ben accetto. La ciambella al mascarpone e cioccolato fondente è un sofficissimo dolce adatto per la prima colazione o per una ricca merenda.

Realizzato con pochi e semplici ingredienti, è senza latte e senza burro; un impasto realizzato a base di mascarpone che lo renderà molto soffice e gustoso e si aggiunge del cioccolato fondente fuso che renderà questo ciambella molto golosa. Semplice e veloce da realizzare, questa torta verrà apprezzata proprio da tutti soprattutto dai bambini e dagli amanti del cioccolato.

Scopriamo insieme come prepararlo al meglio.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di cioccolato fondente
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della ciambella al mascarpone e cioccolato fondente scigliendo come prima cosa il cioccolato fondente. Prendete la dose di cioccolato fondente e su un tagliere tritatelo grossolanamente con un coltello. Aggiungetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde.

In una ciotola o nella vostra planetaria aggiungete la dose di mascarpone e le tre uova (medio/piccole) iniziando a montare il composto, aggiungete ora lo zucchero e la vanillina e mescolate fino a creare una crema liscia e senza grumi.

Una volta intiepidito il cioccolato fondente, versatelo nella crema di impasto base e continuate a montare per mischiare perfettamente gli ingredienti. Aggiungete ora la farina setacciata ed il lievito poco per volta e terminate creando un impasto abbastanza denso e liscio, senza grumi.

Munitevi di uno stampo a ciambella di medie dimensioni, imburrate ed infarinate (oppure usate lo spray staccante per teglie), e versate l’impasto livellandolo. Infornate a 170°/ 180°C in forno preriscaldato statico o ventilato per circa 35 minuti.

– Dopo una ventina di minuti di cottura, fate la prova stecchino per controllare che l’interno della ciambella; una volta cotta sfornate e lasciate freddare il dolce in teglia per circa un’oretta. Posizionatela su un vassoio, cospargete con zucchero a velo e servite.

Conservazione

Conservate in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 giorni.

Fabiana Postorino

I consigli di Fabiana

Per realizzare la ciambella al mascarpone e cioccolato fondente, potete utilizzare sia mascarpone light, che classico oppure senza lattosio; utilizzare il tipo di farina che preferite (al grano saraceno, senza glutine etc.) Se non amate il gusto forte del cioccolato fondente potete sostituirlo con cioccolato al latte e potete arricchire il dolce utilizzando vari tipi di frutta secca (noci, mandorle, nocciole etc..)

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!