Ciambella soffice al limone senza glutine

La ciambella soffice al limone senza glutine è un dolce morbidissimo, dal sapore e dal profumo intenso, adatto proprio a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella soffice al limone senza glutine

La ciambella soffice al limone senza glutine è non soltanto morbidissima e buonissima ma anche adatta a tutti dal momento che non contiene tracce di glutine e potrà quindi essere consumata anche da chi è intollerante.

Un dolce adatto per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda ma che può anche essere servita per completare un pasto magari aggiungendo una colata di cioccolato sopra o farcendo con una crema golosa. La preparazione è molto semplice ed il risultato sarà davvero perfetto per tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima ciambella soffice al limone.

Ingredienti

  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di fecola di patate
  • 120 g di maizena
  • 180 ml di olio di semi
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 140 ml di succo di limone
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della ciambella soffice al limone senza glutine dovete partire separando i tuorli dagli albumi. I primi, infatti, andranno lavorati con lo zucchero in planetaria o con un sbattitore elettrico così da ottenere una consistenza perfettamente spumosa, il che potrà richiedere qualche minuto di tempo.

Aggiungete, quindi, il succo del limone, che avrete precedentemente filtrato, e la scorza del limone grattugiata. Unite, quindi, anche l’olio, versandolo a filo così che il composto abbia il tempo di incorporarlo al meglio. Setacciate farina di riso, maizena, fecola, vanillina e lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto, anche in questo caso dando il tempo al composto di assorbirlo per bene.

Continuate a lavorare e dedicatevi quindi agli albumi che andranno montati a neve ed aggiunti al composto con dei movimenti circolare dall’alto verso il basso così che non si smontino. Continuate a lavorare per qualche altro minuto fino a quando avrete raggiunto una consistenza densa e ben omogenea.

Trasferite, quindi, il composto all’interno di uno stampo per ciambellone, precedentemente unto e cosparso di farina di riso o fecola di patate e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Controllate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce e di servirlo ai vostri ospiti.

Una volta pronta e ben dorata in superficie la vostra ciambella soffice andrà lasciata da parte a freddare prima di cospargerla con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone arance e carote senza glutine o una torta più elaborata partendo da un pan di Spagna senza glutine.

Conservazione

La ciambella soffice al limone senza glutine si conserva per 2-3- giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che il composto venga lavorato per bene prima di aggiungerlo all’interno dello stampo. E’ altresì importante utilizzare tutti ingredienti a temperatura ambiente e dei limoni non trattati dal momento che andrete ad utilizzare anche la scorza. Se volete dare una colorazione più intensa al vostro dolce potete accentuarla aggiungendo del colorante giallo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...