Ciambelline al caffè con miele

Le ciambelline al caffè con miele sono dei biscottini perfetti da inzuppare nel tè o nel caffè. Ecco la ricetta per prepararle ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambelline al caffè con miele

Le ciambelline al caffè con miele sono dei deliziosi biscottini ottimi da gustare non solo vicino ad una bella tazza da tè , ma anche per un coccoloso dopo cena. Quello che caratterizza questi dolcetti e li rende diversi dai tanti biscotti che si possono preparare è la loro consistenza rustica dovuta alla presenza in parte della farina di mais e il loro sapore antico per l’utilizzo del miele nell’impasto. Il caffè poi li rende molto profumati e il tutto messo insieme crea il biscotto perfetto. 

Vediamo, quindi, come preparare questi biscotti.

Ingredienti

  • 200 g di farina di mais fioretto
  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 120 g di miele
  • 50 ml di caffè
  • 50 ml di olio di riso
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Preparazione

Fare le ciambelline al caffè con miele non è affatto difficile. Innanzitutto setacciate le due farine su di un piano insieme a due cucchiaini di lievito

In una ciotola con l’aiuto di una frusta elettrica montate per qualche minuto il miele con l’uovo, quindi aggiungete  il caffè espresso e l’olio amalgamando bene gli ingredienti tra di loro. Unite a questo punto il mix di farine e di lievito molto lentamente e continuando a girare per non far formare grumi.

Quando l’impasto inizia ad assumere una certa consistenza trasferetelo sul piano infarinato e continuate a lavorarlo fino all’assorbimento completo della farina. Il risultato finale deve essere una palla bella morbida, liscia e lavorabile. A questo punto non resta che formare i biscotti dando l’aspetto che preferite.

Per realizzare queste ciambelline basta allungare a cilindro un pezzetto di impasto ottenendo un cordoncino di 20 cm circa, unite le due estremità, attorcigliatelo e chiudetelo in tondo. Continuate fino a terminare l’impasto a disposizione.

Ora non resta che trasferire le ciambelline su una placca da forno e farle cuocere per circa 20 minuti in modalità statica a 180°C. Una volta cotte fate freddare e servite spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei biscotti al burro.

Conservazione

Le ciambelline al caffè con miele si conservano per al massimo una settimana all’interno di un contenitore ermetico o un’apposita 

 

I consigli di Alessandra

Un consiglio che posso darvi è quello di usare del miele non commerciale. Questo purtroppo non è puro, è molto ricco di zucchero e questo rende questi biscottini non caratteristici come invece sono!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...