Ciambellone al mascarpone

Il ciambellone al mascarpone è un dolce molto soffice, delicato e ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. La sua consistenza vi conquisterà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone al mascarpone

Il ciambellone al mascarpone è una ricetta classica dal gusto piacevole e delicato.

E’ un dolce soffice che piace sempre a tutti ed è adatto per ogni occasione. Buono a colazione, delizioso da gustare insieme alle amiche col tè del pomeriggio ed è perfetto da portare in tavola dopo una bella cena con amici.

La ricetta è adatta per chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina ma nello stesso tempo vuole un dolce genuino, casalingo e facile da realizzare.

Il ciambellone è fatto con pochi ingredienti, è senza burro e senza olio, ma solo col mascarpone. Una variante molto interessante.

Ecco la ricetta. 

 

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 350 g di farina 00
  • 120 g di latte
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 1/2 fialetta di aroma limone
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il ciambellone al mascarpone setacciate la farina e mischiatela con il lievito. Tenete da parte in una ciotola.

In un’altra ciotola capiente sbattete le uova, intere e a temperatura ambiente, e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Per questa operazione potete usare la frusta o uno sbattitore elettrico.

Unite poi il mascarpore e continuate a montare amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete poco alla volta la farina con il lievito. Unire un cucchiaio alla volta in modo che la farina venga incorporata bene senza formare grumi.  Unite adesso la fiala di aroma vaniglia, la mezza fiala di aroma limone e la scorza grattuggiata del limone.

Con le fruste dello sbattitore in movimento versate il latte a filo e continuate a mescolare. Quando gli ingredienti saranno amalgamati bene, versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare. 

Servite il ciambellone su un piatto da portata con una spolverizzata di zucchero a velo. A piacere si può guarnire con una glassa al cioccolato fondente e ciuffi di panna.

In alternativa potete preparare un ciambellone alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone al mascarpone si conserva per al massimo 2-3 giorni.

 

 

I consigli di Tiziana

I tempi di cottura e la temperatura variano in base al tipo e al modello di forno. Lasciate raffreddare il ciambellone nel forno spento con lo sportello aperto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...