Ciambellone con fragole e limone senza burro

Il ciambellone con fragole e limone senza burro è un dolce dal sapore fresco ed estivo e dal profumo che sa di primavera. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone con fragole e limone senza burro

Il ciambellone con fragole e limone senza burro è un dolce fresco e delizioso da assaporare in ogni momento della giornata: é perfetto sia per la prima colazione accompagnato con un buon bicchiere di latte che al pomeriggio per una merenda leggera e golosa.

Le fragole insieme al limone donano al dolce un profumo ed una genuinità che ci riportano indietro nel tempo. La frutta, inoltre, consente al dolce di rimanere morbido e gustoso anche senza l’aggiunta di burro e tuorli.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 albumi
  • 200 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di succo di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di fragole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone con fragole e limone senza burro partendo proprio dalle fragole. Lavatele con abbondante acqua corrente (se preferite potete anche farle riposare in una ciotola con acqua e un cucchiaino di bicarbonato), privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti piccoli.

In una planetaria montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina insieme al lievito ed alla fecola di patate. Aggiungete l’olio di semi ed il latte e con l’aiuto di un cucchiaio di legno iniziate a mescolare tra loro gli ingredienti. Aggiungete anche lo zucchero e il succo di limone e mescolate ancora.

A questo punto incorporate al composto gli albumi mescolando con il cucchiaio dal basso verso l’alto: eviterete in questo modo che gli albumi si smontino. Foderate con carta forno uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm e versate all’interno metà del composto. Aggiungete, senza un ordine ben preciso, dei pezzetti di fragole. Coprite le fragole con il resto del composto e aggiungete le fragole restanti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C, modalità statico, per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e il vostro ciambella con fragole e limone senza burro è pronto per essere gustato.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un ciambellone 12 cucchiai.

Conservazione

Il ciambellone con fragole e limone senza burro si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se volete preparare la merenda per tanti bambini potete anche usare l’impasto della ricetta per preparare tante ciambelline, i bambini gradiranno sicuramente. Togliete il dolce dal forno quando la superficie avrà raggiunto un bel colore dorato. Lasciate sempre raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...