Il ciambellone con fragole e limone senza burro è un dolce fresco e delizioso da assaporare in ogni momento della giornata: é perfetto sia per la prima colazione accompagnato con un buon bicchiere di latte che al pomeriggio per una merenda leggera e golosa.
Le fragole insieme al limone donano al dolce un profumo ed una genuinità che ci riportano indietro nel tempo. La frutta, inoltre, consente al dolce di rimanere morbido e gustoso anche senza l’aggiunta di burro e tuorli.
Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 albumi
- 200 g di farina 00
- 30 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 50 ml di latte
- 50 ml di succo di limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 200 g di fragole
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Iniziate la preparazione del ciambellone con fragole e limone senza burro partendo proprio dalle fragole. Lavatele con abbondante acqua corrente (se preferite potete anche farle riposare in una ciotola con acqua e un cucchiaino di bicarbonato), privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti piccoli.
In una planetaria montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina insieme al lievito ed alla fecola di patate. Aggiungete l’olio di semi ed il latte e con l’aiuto di un cucchiaio di legno iniziate a mescolare tra loro gli ingredienti. Aggiungete anche lo zucchero e il succo di limone e mescolate ancora.
A questo punto incorporate al composto gli albumi mescolando con il cucchiaio dal basso verso l’alto: eviterete in questo modo che gli albumi si smontino. Foderate con carta forno uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm e versate all’interno metà del composto. Aggiungete, senza un ordine ben preciso, dei pezzetti di fragole. Coprite le fragole con il resto del composto e aggiungete le fragole restanti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C, modalità statico, per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e il vostro ciambella con fragole e limone senza burro è pronto per essere gustato.
In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un ciambellone 12 cucchiai.
Conservazione
Il ciambellone con fragole e limone senza burro si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.