Torta di mele al profumo di limone e gocce di cioccolato

La torta di mele al profumo di limone e gocce di cioccolato è una variante della classica torta di mele. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele al profumo di limone e gocce di cioccolato

La torta di mele al profumo di limone e gocce di cioccolato è una variante alla classica torta di mele preparata dalla nonna.

Ideale per la prima colazione: un dolce sano e genuino con cui iniziare al meglio la propria giornata.

Un dolce ideale per grandi e per piccini, nella sua semplicità ricco di sapori e profumi.

Il segreto di questo dolce infatti risiede proprio nel fatto che sarete in grado di gustarlo già con l’olfatto: la scorza di limone e le mele cotte doneranno infatti un profumo inebriante. Il tocco in più? Le gocce di cioccolato: per rendere il tutto ancora più goloso!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 10 cucchiai di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di latte
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 3 mele
  • 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele al profumo di limone e gocce di cioccolato dovete separare, in due ciotole, i tuorli e gli albumi.

Montate, con le fruste elettriche, gli albumi a neve. Coprite la ciotola e riponetela in frigo per evitare che si smontino. Sbattete i rossi delle uova e un po’ alla volta aggiungere lo zucchero continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Una volta che lo zucchero si sarà ben amalgamato aggiungete un cucchiaio alla volta di farina, intervallando con i cucchiai di latte in modo da non ottenere un composto sin da subito troppo duro. Aggiungete poi mezzo bicchiere d’olio. 

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se vi risulta troppo duro, aspettate ad aggiungere altro latte perchè devono essere ancora aggiunti gli albumi montati a neve che ammorbidiscono molto l’impasto.

Aggiungete quindi gli albumi, la scorza di un limone, la vanillina e il lievito setacciato. Mescolate con le fruste.

A questo punto non serviranno più le fruste, bensì un cucchiaio di legno. Aggiungete le gocce di cioccolato e con il cucchiaio muovete l’impasto dal basso verso l’alto.

Imburrate uno stampo di forma circolare e aggiungete la farina. Levate l’eccesso, quindi versate l’impasto della torta nello stampo. Tagliate le mele a spicchi e poi a fettine fini. Conditele con un po’ di zucchero e disponetele sopra l’impasto in modo circolare.

Infornare a 180 gradi per circa 35/40 minuti.  

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o un plumcake al limone senza burro.

Conservazione

La torta di mele al profumo di limone e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Francesca

Consiglio di tenerla in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Potete utilizzare invece che la scorza di limone anche la buccia di arancia oppure aggiungere un po' di cannella se di vostro gradimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...