Dolci   •   Torte   •   Senza lattosio

Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato senza lattosio

Il classico ciambellone può dare vita a moltissime varianti diverse, a seconda dei gusti e delle esigenze. In questo caso banana e cioccolato si fondono alla perfezione e donano un effetto marmorizzato davvero straordinario e molto particolare. Questa versione senza lattosio, inoltre, è davvero perfetta per tutti. Ecco la ricetta

Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato senza lattosio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Spesso capita di avere della frutta che matura troppo velocemente rispetto ai nostri tempi di consumazione e magari non sappiamo come poterla impiegare al meglio prima che si sciupi: in questa variante del classico ciambellone, le banane vengono impiegate molto mature direttamente nell’impasto, che poi viene suddiviso in parti uguali e addizionato per metà con cioccolato e cacao.

L’effetto marmorizzato che si ottiene alternando i due impasti vi stupirà quando la taglierete, anche se già sarete sedotti dal profumo che emana il forno durante la cottura. ottima come dolce da colazione o da merenda accompagnate da un tè caldo nei giorni invernali o con un succo nelle stagioni più calde.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone marmorizzato banana e cioccolato.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 3 banane molto mature
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di olio di semi
  • 140 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 15 g di cacao amaro

Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato senza lattosio

Preparazione

Per preparare il ciambellone marmorizzato banana e cioccolato iniziate creando una purea con le banane mature, schiacciandole con la forchetta: inserite lo zucchero e lavorate con una frusta, poi una ad una le uova, sempre amalgamando bene al composto e, a filo, incorporare al composto l’olio di semi.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato fondente, che poi lascerete a intiepidire.

Setacciate la farina con il pizzico di sale e il cucchiaino di bicarbonato, poi a più riprese, inserite questi ingredienti secchi all’interno del composto umido a base di banana e amalgamate bene. Dividete il composto in due metà – circa due dosi da 430/450 grammi, dipende da quanto pesano le banane usate! – e aggiungete in una metà il cacao amaro mescolando bene e infine il cioccolato fuso intiepidito.

Utilizzate una tortiera o uno stampo da ciambella da circa 20-22 cm di diametro, preferibilmente antiaderente, che ungerete leggermente con dell’olio di semi – essendo senza lattosio è preferibile non imburrare – e infarinerete: versate ora un primo strato di impasto al cioccolato, poi dal centro versate un po’ di quello al naturale, al centro di quest’ultimo un po’ di quello al cioccolato e così via, fino a terminare l’impasto e sempre versandolo dal centro in modo che l’impasto via via si allarghi verso i bordi. Se scegliete uno stampo da ciambella creerete degli anelli versando l’impasto nella scanalatura alternando i due gusti.

Scaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 30 minuti, ma effettuate sempre la prova stecchino al centro prima di sfornare, perché i tempi di cottura varieranno a seconda dello stampo e del forno.

Sfornate e lasciate freddare completamente prima di sformare dallo stampo, in modo che il dolce risulti compatto e si stacchi facimente dallo stampo. Se vi piace, spolverizzate con dello zucchero a velo.

Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato senza lattosio

Conservazione

Questo ciambellone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se non avete il bicarbonato, potrete utilizzare mezza bustina di lievito per dolci come alternativa. Per aromatizzare ancora di più la torta, un po' di scorza di arancia all'interno della parte al cioccolato potrebbe risultare molto piacevole. Potrete anche utilizzare uno stampo da plumcake o realizzare delle tortine monoporzione sempre con lo stesso metodo di versamento dell'impasto, in modo da mantenerne il caratteristico effetto marmorizzato.

Altre ricette interessanti
Commenti
Carmela Di Matteo
Carmela Di Matteo

28 gennaio 2019 - 15:01:21

fantastico!!!

0
Rispondi
Carmela Di Matteo
Alice Parretta

28 gennaio 2019 - 19:11:30

Grazie mille Carmela!

0
Rossella Gallori
Rossella Gallori

28 gennaio 2019 - 21:17:22

Sembra un ricamo ed è un dolce, sembra un dolce ....ed è una gioia!!

0
Rispondi
Rossella Gallori
Alice Parretta

29 gennaio 2019 - 07:17:29

Senza nemmeno troppi sensi di colpa!

0