Crepes Red Velvet al cioccolato bianco

Le crepes Red Velvet al cioccolato bianco sono dei dolcetti non solo buonissimi ma anche molto ad effetto, perfetti per celebrare San Valentino oppure una qualsiasi situazione romantica per via del loro caratteristico colore rosso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes Red Velvet al cioccolato bianco

Ispirate ad una delle più famose e particolari torte americane, la torta Red Velvet, nascono le Crepes Red Velvet. Colore rosso, consistenza vellutata, effetto visivo d’impatto e, soprattutto, perfette per San Valentino. Un dessert di fine pasto semplice da preparare ma che crea sicuramente stupore tra gli invitati alla nostra tavola.

Il suo colore rosso ricorda l’amore e la passione, la sua semplicità lo rende perfetto per accompagnare qualsiasi portata del nostro menù di San Valentino. Scopriamo come prepararle in pochi passaggi.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di burro
  • 2 cucchiai di colorante rosso
  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 100 ml di panna

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes Red Velvet al cioccolato bianco dovete iniziare dal preparare la ganache al cioccolato bianco facendo sciogliere a bagnomaria o al microonde, per risparmiare tempo, il cioccolato spezzettato insieme alla panna. Lasciare intiepidire un po’ il composto e riponete in frigo per 4 ore. Trascorso questo tempo, amalgamare la ganache con una frusta rendendola liscia e uniforme.

A questo punto preparate le Crepes Red Velvet. Setacciate la farina in un recipiente e unirte le uova amalgamando bene. Lentamente unite il latte e mescolate con la frusta affinché non si formino grumi. Aggiungere il colorante rosso, un pizzico di sale e lasciare riposare il composto per almeno un’ora.

Ungete una padella antiaderente con poco burro e mettere a scaldare sul fuoco, quando sarà ben calda versarvi un mestolo di composto allargandolo su tutta la padella. Lasciate cuocere qualche minuto, finché bordi cominciano a staccarsi. Girate la crepe e cuocete, ancora un minuto, dall’altro lato. Continuate fino ad esaurire il composto.

Farcite le crepes con la ganache al cioccolato bianco, arrotolatele (o piegatele a fazzoletto) e servitele con una colata di cioccolato bianco, zucchero a velo o fragole.

In alternativa potete servire delle crepes alla Nutella o delle crepes al Baileys.

Conservazione

Le crepes Red Velvet sono ottime da consumare poco dopo la loro preparazione.

I consigli di Rosy

Non sempre si ha il tempo di preparare una cena per San Valentino, ma possiamo preparare anche solo il dolce per festeggiare, insieme al nostro partner, il giorno degli innamorati. Sia le crepes che la ganache si possono preparare con molto anticipo, alla fine non ci resterà che procedere alla farcitura e guarnire come più ci piace per avere il nostro dolce di San Valentino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...