Spesso può non essere semplice realizzare dolci con i fichi d’India, ma se sapientemente utilizzati sanno dare una marcia in più ad ogni dessert.
In questa versione, i fichi d’india vengono mantenuti intatti in tutta la freschezza della loro polpa e nel tripudio del loro colore sgargiante, senza cottura e abbinati a due gusti che rimandano un po’ alla sicilianità dei tre ingredienti principali: ricotta e cioccolato, che con il fico d’india danno vita a una crostata semplice e fresca che sarà perfetta.
Vediamo, quindi, insieme come si prepara una deliziosa crostata ai fichi d’India, crema di ricotta e cioccolato fondente.
Ingredienti per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 140 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 20 g di tuorli
Ingredienti per la crema ai fichi d’India
- 50 g di maizena
- 350 g di polpa di fichi d’india
- 1 uovo
- 140 g di zucchero
- 5 g di colla di pesce
Ingredienti per la crema di ricotta
- 150 g di ricotta
- 30 g di zucchero
Ingredienti per la ganache
- 80 g di cioccolato extra fondente
- 100 g di panna
Preparazione
Per preparare la crostata ai fichi d’india, crema di ricotta e cioccolato fondente iniziare dalla preparazione della pasta frolla, che poi dovrà riposare.
Su una spianatoia versate a fontana la farina e lo zucchero a velo, al centro adagiate i tuorli con il burro morbido a cubetti: iniziate a impastare dal centro tuorli e burro per poi incorporare via via i secchi e lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere nella pellicola alimentare, schiacciare bene il panetto e mettere in frigo a freddare.
Nel frattempo pulite i fichi d’india rimuovendo la buccia, tagliandoli a pezzi e frullandoli in un mixer con le lame: filtrate passando in un colino la polpa ottenuta in modo da trattenere i semi, occorrerano per questa ricetta 350 grammi di polpa.
Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina; intanto in una casseruola unite la polpa, lo zucchero e mescolate bene, poi poco per volta incorporate la maizena mescolando con una frusta a mano: mettere sul fuoco e scaldare sempre girando il composto, finché si addenserà esattamente come una normale crema pasticcera, strizzate bene la colla di pesce e incorporatela alla crema di fico ancora calda. Coprite con una pellicola e lasciate da parte.
Estraete la frolla dal frigo, accendete il forno a 175°C e tirate la frolla a uno spessore di circa 3 o 4 mm, imburrate e infarinate bene uno stampo del diametro di 18-20 cm e dal bordo alto almeno 3 cm e rivestitelo con la frolla, rimuovendo dai bordi l’eccesso di pasta e bucherellando la base coi rebbi di una forchetta. Infornate per circa 12- 15 minuti, o comunque finché sarà ben dorata. Lasciate fredddare poi sformatela dallo stampo.
In una ciotolina mescolate la ricotta con lo zucchero, lavorandola fino a ottenere una crema omogenea. Coprite il fondo del guscio di frolla con la ricotta livellando bene, poi versate la crema di fichi d’india e mettete in frigo a far rapprendere.
Nel frattempo, mettete in una casseruola la panna a scaldare, tritate il cioccolato e lasciatelo in una ciotola: quando la panna arriverà ad ebollizione, versatela sul cioccolato e lasciate riposare un minuto, poi mescolate bene fino ad ottenere un composto di consistenza e colore omogenei. Quando la crema di fichi risulterà addensata, versare sulla superficie la ganache fondente e mettere nuovamente in frigorifero, decorandola a vostro piacere. Mantenete in frigo fino al momento di servirla.
Conservazione
La crostata ai fichi d’India, crema di ricotta e cioccolato fondente si conserva per al massimo 2 giorni in frigo sotto una campana di vetro.
Potrete preparare frolla e ganache fondente in anticipo, conservandole in frigorifero anche due o tre giorni, per averle pronte all’uso. Quando andrete a utilizzare la ganache, se sarà troppo solida, scaldatela brevemente al microonde 20 secondi per volta e mescolando di continuo, per farla sciogliere in modo uniforme e poterla versare agilmente sulla superficie.