Crostata alla cannella e Nutella

Se i soliti dolci della nonna vi hanno stancato, allora questa crostata alla cannella e Nutella farà proprio al caso vostro. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Crostata alla cannella e Nutella

Una deliziosa, fragrante e profumata crostata alla nutella è sempre una buona idea.

Facilissima e veloce da preparare, un’ottima pasta frolla in questo caso leggermente speziata alla cannella che racchiude un ripieno di crema alla nocciola. Adatta per tutta la famiglia, per una ricca e abbondante colazione o per fare una bella merenda gustando tè, caffè o una tazza di cioccolata calda fumante. 

Vediamo, quindi, come preparare la crostata alla cannella e Nutella ed alcuni consigli utili che vi consentiranno di ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 200 g di nutella

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi deliziosa crostata con la creazione della pasta frolla profumata alla cannella. Munitevi di una planetaria, oppure impastate a mano. Cominciate amalgamando il burro a pezzetti con lo zucchero fino ad ottenere una massa morbida. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, poi la farina poco per volta continuando ad impastare. E’ il momento, quindi, di cannella e lievito vanigliato ed impastate energicamente così da ottenere un panetto liscio e morbido.

Fate riposare in frigo per mezz’ora il panetto avvolgendolo nella pellicola trasparente. Nel frattempo scegliete lo stampo che preferite. Togliete il panetto dal frigo e con una mattarello iniziate a stendere la pasta con uno spessore di 5 mm circa.

Imburrate ed infarinate lo stampo scelto o usate lo spray staccante per teglie. Ritagliate la pasta frolla con la forma dello stampo, avvolgetela morbidamente sul matterello e adagiatela ricoprendo base e bordi. Versate la Nutella, ritagliate un altro pezzo dalla frolla rimasta, disponetela sopra il ripieno e sigillate i bordi

Infornate a 180° a forno statico preriscaldato per circa 35 minuti o fino a che non diventerà dorata. Sfornate e fatela raffreddare nello stampo. Una volta fredda trasferitela su un vassoio e cospargete con zucchero a velo.

Conservazione

La crostata alla cannella e Nutella si conserva in un luogo fresco ed asciutto per al massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete farcire la crostata con qualsiasi crema o marmellata che preferite. Utilizzate qualsiasi stampo, se tondo dovrebbe avere circa 24 cm di diametro. Potete creare anche una classica crostata a strisce o decorarla come più vi piace.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...