Crostata alle fragole con crema al latte di cocco e cioccolato bianco

La crostata di fragole è un dolce perfetto da preparare e servire durante la primavera. Una crostata alle fragole con crema al latte di cocco e cioccolato bianco saprà stupire tutti ed in più sarà bellissima da portare a tavola. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata alle fragole con crema al latte di cocco e cioccolato bianco

La freschezza delle fragole, la nota agrumata del limone e la dolcezza del cocco e del cioccolato bianco in una torta primaverile e colorata. Una variante ancora più ricca della classica crostata di fragole ed ancora più colorata.

La crostata alle fragole con crema al latte di cocco e cioccolato bianco è perfetta per essere servita in una cena tra amici, una delle prime cene in terrazza dopo il lungo inverno. Per rendere ancora più accentuata la nota di limone si può usare un cioccolato bianco con ripieno di crema al limone invece di un semplice cioccolato bianco. Inoltre se sceglierete delle fragole fresche del contadino saranno ancora più dolci e succose.

Vediamo insieme come preparare questo dolce e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero eccellente.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 150 g di farina tipo 1
  • 30 g di olio di semi
  • 35 g di acqua
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di lievito vanigliato
  • q.b di cannella
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per la crema al latte di cocco

  • 200 ml di latte di cocco
  • 20 g di maizena
  • 30 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato bianco

Ingredienti per farcire e decorare

  • q.b di fragole
  • q.b di marmellata di fragole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata alle fragole con crema al latte di cocco e cioccolato bianco in una ciotola oppure nella planetaria con gancio a foglia mescolate tutti gli ingredienti per la pasta frolla: farina, zucchero, olio, acqua fredda, la punta di un cucchiaino di lievito per dolci e gli aromi. Impastate finchè otterrete una palla di impasto omogeneo e morbido, cercando di non lavorarlo troppo. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e riponete in frigorifero a riposare per almeno un’oretta.

Nel frattempo preparate la crema al latte di cocco. In un pentolino mescolate la maizena e lo zucchero con la frusta a mano. Versate il latte di cocco poco per volta sempre mescolando. Quando avete ottenuto un composto omogeneo ponete la crema su fuoco medio e mescolate fino a farla addensare. Quindi toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato. Mescolate finchè il cioccolato si scioglie bene, a quel punto potete versare la crema in una ciotola fredda e coprire con pellicola alimentare a contatto. Lasciate raffreddare completamente e riponete in frigorifero.

Stendete la pasta frolla e adagiatela in uno stampo di 20 cm di diametro oliato oppure imburrato e infarinato. Bucherellate bene la frolla e infornatela in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, finchè sarà leggermente dorata. Quindi sfornatela e lasciatela raffreddare.

Prendete la crema dal frigorifero e sbattetela qualche secondo con le fruste elettriche, se dovesse risultare troppo dura aggiungete un cucchiaio di latte. Spalmate un velo di marmellata di fragole sulla frolla cotta e fredda, quindi decorate con la sac à poche in cui avrete messo la crema al latte di cocco e cioccolato bianco. Cospargete la vostra torta con le fragole fresche pulite e ben asciugate.

Crostata alle fragole con crema al latte di cocco e cioccolato bianco

Conservazione

Questa crostata si conserva in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.

I consigli di Alessia

Il latte di cocco ideale da utilizzare per questa crema è un latte di cocco denso e grasso, ovvero quello che si trova nei supermercati nelle confezioni di tetrapak da 200ml oppure il latte di cocco in lattina. Potete avvantaggiarvi preparando la crema e la frolla il giorno prima, il giorno stesso la mattina per la sera vi basterà cuocere la frolla in bianco e montare la crema, infine assemblare la torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...