La crostata con crema al cacao è un dolce golosissimo ricco di morbida crema dentro ad un involucro friabile e croccante. Una fetta di questo dolce con una tazza di latte o una spremuta di arancia è proprio quello che ci vuole per iniziare bene la giornata facendo un pieno di energia e di gusto. Ottima anche da offrire per un dopo cena o per una festa tra amici.
Vediamo quindi insieme come preparare la crostata con crema al cacao.
Ingredienti per la base
- 450 g di farina 00
- 120 g di burro
- 5 cucchiai di acqua
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- 60 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 60 g di cacao in polvere
- 400 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di aroma vaniglia
Preparazione
Preparare la crostata con crema al cacao è semplicissimo. Per prima cosa preparate la pasta quindi mettete in un mixer la farina ed il sale poi avviatelo ad intermittenza affinchè gli ingredienti si amalgamino bene. Dopodichè aggiungete il burro tagliato a pezzettini ed azionate nuovamente il mixer sempre ad intermittenza fino a quando il composto avrà formato delle palline. A questo punto versate l’acqua fredda ed azionate il robot fino ad ottenere una palla.
Toglietela dal mixer, avvolgetela in un pezzo di pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto procedete con la preparazione della crema al cacao quindi mettete in un pentolino la quantità di farina per la crema, lo zucchero, la vaniglia, il cacao, il latte e fate cuocere a fuoco medio finchè non si starà per addensare.
Mescolate sempre con una frusta a mano per togliere eventuali grumi e non fate mai arrivare a bollore. Aggiungete poi due tuorli leggermente sbattuti e proseguite la cottura per altri 4 minuti. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare in una ciotola coprendola con della pellicola trasparente a contatto. Preriscaldate il forno a 160°C poi foderate una teglia di circa 25 centimetri con carta forno e stendete la pasta in due cerchi della stessa dimensione della tortiera.
Adagiate sulla base il primo cerchio poi mettetelo a cuocere in forno per circa 12 minuti così non risulterà crudo a cottura ultimata del dolce dopodichè aggiungete il ripieno al cacao e chiudete con il secondo disco di pasta. Mettete nuovamente a cuocere in forno per circa 30 minuti poi lasciate completamente raffreddare prima di tagliare altrimenti la crema fuoriuscirà tutta.
In alternativa potete preparare una classica crostata al cioccolato o una crostata alla nutella.
Conservazione
La crostata con crema al cacao si conserva per al massimo un paio di giorni.