Come resistere ad una buona crostata di marmellata? praticamente impossibile, sia per i grandi che per i più piccoli.
Questa crostata con marmellata e pasta di mandorle sarà davvero deliziosa.Un dolce golosissimo fatto con una base croccante di pasta frolla e un dolcissimo ripieno di pasta di mandorle e marmellata di amarene.
E’ semplicissima da preparare ed è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert dopo pranzo o cena. Potete preparare questa crostata con qualsiasi tipo di marmellata ma anche con crema o nutella..vedrete che bontà!
Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 130 g di burro
- 2 uova
- q.b di scorza di limone
Ingredienti per la pasta di mandorle
- 125 g di mandorle
- 125 g di zucchero
- 1 albume
- 1 fialetta di aroma alle mandorle
Ingredienti per farcire e decorare
- 1 vasetto di marmellata di amarene
- 4/5 mandorle
Preparazione
Per preparare la crostata con marmellata e pasta di mandorle prima di tutto preparate la pasta frolla. Lavorate nella ciotola della planetaria il burro con lo zucchero, poi aggiungete la farina, la scorza di limone grattugiata e le uova e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio.
Ricoprite il panetto con la pellicola per alimenti e mettete in frigo per 30 minuti o tutta la notte.
Nel frattempo preparate la pasta di mandorle, quindi tritate le mandorle con lo zucchero poi, aggiungete l’abume e la fialetta di aroma alle mandorle.
Una volta ottenuto un composto liscio, sistematelo in una sac à poche con beccuccio a stella. Stendete la pasta frolla su un piano infarinato e formate una base tonda con l’aiuto di un anello da 22 cm di diametro.
Farcite il disco di pasta frolla con la pasta di mandorle e fate tanti ciuffetti intorno con il composto. Infornate la crostata delizia a 180°C per circa 30 minuti.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare per bene e farcite con la marmellata di amarene o quella che più gradite e decorate con le mandorle intere e tritate.
Conservazione
La crostata con marmellata e pasta di mandorle si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.