Crostata di cioccolato al tofu

La crostata di cioccolato al tofu è un dolce perfetto pee chi non consuma uova e latticini e vuole provare qualcosa di diverso dal solito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata di cioccolato al tofu

Una ricetta molto semplice di una torta al cioccolato preparata con tofu! Perfetta per chi è intollerante al lattosio o per chi è a dieta. Se siete stanchi di uova e latticini e avete voglia di provare qualcosa di “vegan” questa è la ricetta giusta per voi!

Questa crostata di cioccolato al tofu è ideale per chi non ha tanto tempo a disposizione per la preparazione ma vuole comunque fare un’ottima figura con amici e parenti. Potete inoltre sbizzarrirvi con decorazioni di tutti i tipi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 110 g di margarina vegetale
  • 200 g di biscotti senza latte e senza uova
  • 60 g di mandorle
  • 500 g di cioccolato fondente senza lattosio
  • 680 g di tofu
  • 2 cucchiai di vaniglia

Preparazione

Preparare la crostata di cioccolato al tofu è facile ed anche abbastanza veloce ed il risultato sarà davvero buonissima.

Per prima cosa preriscaldate il forno a 200°C. Nel frattempo spezzettate i biscotti senza latte nè uova in piccoli pezzi, grandi pochi centimetri.

Passate al mixer la margarina vegetale tagliata a dadini, i biscotti spezzettati in precedenza e le mandorle. Mescolate finché non si formeranno delle briciole, a questo punto formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria.

Tirate fuori la pasta dal frigo, tiratela e foderate uno stampo da crostata di 22 centimetri di diametro. Eliminate l’eccedente, bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete nel forno preriscaldato fino a vedere un colore leggermente dorato, circa 15 minuti. 

Posizionate il cioccolato, tofu e vaniglia in una terrina. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto, raschiando più volte i lati.

Versare la miscela di cioccolato nella base preparata. A questo punto non resta che far riposare la torta 4 ore prima di servirla.

In alternativa potete preparare una torta vegana al cioccolato o dei muffin vegani.

Conservazione

La crostata di cioccolato al tofu si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alessandro

Una volta lasciata riposare, una bella idea sarebbe decorare il tutto con pezzettini di mandorle o cioccolato tritato! E' una torta semplice da preparare, ma state attente alle dosi che possono trarre in inganno, soprattutto aggiungete il tofu che vi basta senza rischiare che dopo sia troppo pesante!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...