Crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta senza cottura

La crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta senza cottura è un dolce perfetto per la stagione estiva. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta senza cottura
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta è un dolce ideale per la stagione estiva, in quanto non necessita della cottura al forno.

La crostata viene realizzata con una base di biscotti Oreo e olio di cocco; inoltre viene farcita con della golosa crema al cioccolato. La crostata viene poi decorata con della frutta fresca; nello specifico si utilizzeranno le pesche, le more, i mirtilli, il ribes rosso e quello bianco.

La crostata è ideale da servire come dessert per concludere in maniera gustosa un pranzo o una cena di un fine settimana estivo. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti oreo
  • 70 g di olio di cocco

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di panna
  • 35 g di burro
  • q.b di ribes
  • q.b di more
  • q.b di mirtilli
  • q.b di pesche
  • q.b di menta

Preparazione

Per preparare la crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta iniziate preparando il fondo della torta. Per prima cosa sciogliete l’olio di cocco e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polverina. In una ciotola versate i biscotti e l’olio, amalgamando bene il tutto.

A questo punto versate il composto di biscotti in uno stampo rettangolare di 10 x 35 cm circa, compattandolo sul fondo e lasciandolo raffreddare in frigo per circa 1 ora.

Crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta senza cottura

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. In una casseruola portate a bollore la panna. Successivamente aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti. Amalgamate bene il tutto. A questo punto aggiungete il burro a temperatura ambiente. Frullate la crema fino ad ottenere una consistenza cremosa. Fatela raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.

Per ultimo lavate bene la frutta e asciugatela. Decorate quindi la crostata con la crema al cioccolato, la frutta fresca e alcune foglie di menta. La crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una crostata alla frutta senza cottura o una sbriciolata al caffè senza cottura.

Crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta senza cottura

Conservazione

La crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta si conserva per alcuni giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena - La grande e la piccola cuoca

Per realizzare la ricetta potete usare lo stampo rettangolare o una teglia per crostata di circa 20 cm di diametro. Al posto della crema al cioccolato potete usare la crema pasticcera o la crema chantilly. Per quanto riguarda invece l'olio di cocco, potete sostituirlo con una stessa quantità di burro sciolto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!