Crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta senza cottura

La crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta senza cottura è un dolce perfetto per la stagione estiva. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta senza cottura

La crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta è un dolce ideale per la stagione estiva, in quanto non necessita della cottura al forno.

La crostata viene realizzata con una base di biscotti Oreo e olio di cocco; inoltre viene farcita con della golosa crema al cioccolato. La crostata viene poi decorata con della frutta fresca; nello specifico si utilizzeranno le pesche, le more, i mirtilli, il ribes rosso e quello bianco.

La crostata è ideale da servire come dessert per concludere in maniera gustosa un pranzo o una cena di un fine settimana estivo. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti oreo
  • 70 g di olio di cocco

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di panna
  • 35 g di burro
  • q.b di ribes
  • q.b di more
  • q.b di mirtilli
  • q.b di pesche
  • q.b di menta

Preparazione

Per preparare la crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta iniziate preparando il fondo della torta. Per prima cosa sciogliete l’olio di cocco e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polverina. In una ciotola versate i biscotti e l’olio, amalgamando bene il tutto.

A questo punto versate il composto di biscotti in uno stampo rettangolare di 10 x 35 cm circa, compattandolo sul fondo e lasciandolo raffreddare in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. In una casseruola portate a bollore la panna. Successivamente aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti. Amalgamate bene il tutto. A questo punto aggiungete il burro a temperatura ambiente. Frullate la crema fino ad ottenere una consistenza cremosa. Fatela raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.

Per ultimo lavate bene la frutta e asciugatela. Decorate quindi la crostata con la crema al cioccolato, la frutta fresca e alcune foglie di menta. La crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una crostata alla frutta senza cottura o una sbriciolata al caffè senza cottura.

Conservazione

La crostata di cocco con crema al cioccolato e frutta si conserva per alcuni giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta potete usare lo stampo rettangolare o una teglia per crostata di circa 20 cm di diametro. Al posto della crema al cioccolato potete usare la crema pasticcera o la crema chantilly. Per quanto riguarda invece l'olio di cocco, potete sostituirlo con una stessa quantità di burro sciolto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...