Dolce veloce e facile da preparare, bastano davvero pochi e semplici ingredienti per creare un dessert dal contrastro di sapori davvero favoloso. Questa è la crostata di pasta sfoglia all’ananas e cioccolato fondente.
La dolcezza dell’ananas si unisce all’amaro del cioccolato fondente creando così un dolce davvero gustoso. Se volete farlo mangiare anche a dei bambini allora è meglio sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte.
Se volete rendere il tutto ancora più dolce e irresistibile allora è consigliabile dare una spolverata di zucchero a velo prima di servire questa crostata. Vediamo insieme come preparare questo dolce.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 1 ananas
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di zucchero
- q.b di acqua
Ingredienti per spennellare
- 1 uovo
Preparazione
Per preparare questa buonissima crostata di pasta sfoglia all’ananas e cioccolato fondente prendiamo uno stampo da torta, ci stendiamo dentro la pasta sfoglia e la lasciamo un attimo da parte.
Prendiamo l’ananas e lo tagliamo in pezzi non troppo piccoli, mettiamo i pezzi di ananas dentro un pentolino con un goccio d’acqua e lo zucchero e facciamo cuocere per qualche minuto o fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua.
Mentre l’ananas cuoce facciamo sciogliere con il metodo che preferiamo il cioccolato fondente, una volta sciolto lo andiamo a stendere sulla pasta sfoglia stando attenti che vada a coprire tutta la superficie della pasta. Fatta questa operazione togliamo dal fuoco l’ananas e lo andiamo a versare sopra al cioccolato appena steso sulla pasta sfoglia. Stiamo attenti a stenderlo in modo omogeneo.
Ora se serve pieghiamo il bordo della pasta sfoglia sopra al ripieno così da formare il bordo della crostata. Prendiamo un uovo, lo sbattiamo con una forchetta e spennelliamo tutta la pasta sfoglia, questo farà si che in cottura prenda un bel colore dorato.
Inforniamo la crostata per circa 25 minuti a 180°C, controlliamola spesso per evitare che si bruci. Passato il tempo necessario per farla cuocere la lasciamo raffreddare e se vogliamo prima di servirla la spolveriamo di zucchero a velo. La crostata all’ananas è pronta!
In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con Nutella o dei Nutellotti, dolci facili e veloci da preparare.
Conservazione
La crostata di pasta sfoglia all’ananas e cioccolato fondente si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro