Crostata di pasta sfoglia con nutella e crema pasticcera

La crostata di pasta sfoglia con Nutella e crema pasticcera è un dolce facile, che si prepara molto velocemente e facilmente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata di pasta sfoglia con nutella e crema pasticcera

La crostata di pasta sfoglia con Nutella e crema pasticcera è una ricetta facile e veloce. Vi bastano pochi e semplici ingredienti e riuscirete a portare in tavola un dolce invitante e delizioso.

Ideale da servire in una cena tra amici, è così veloce e facile da fare che non avrete problemi a prepararlo anche durante la settimana. Io ho usato la crema pasticcera aromatizzata con la scorza di limone, ma nulla toglie di farla anche con la crema al cioccolato oppure uno strato di crema pasticcera normale e una di crema pasticcera al cioccolato! Le possibilità sono davvero tantissime.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 460 g di pasta sfoglia
  • 700 g di crema pasticcera
  • q.b di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata di pasta sfoglia con Nutella e crema pasticcera dovete realizzare la crema pasticcera, che potete preparare in anticipo così da realizzare il vostro dolce in pochissimo tempo! 

A questo punto prendete due rotoli di pasta sfoglia già pronta preferibilmente di forma rotonda, la trovate nel banco frigo di qualsiasi supermercato, uno lo srotolate sullo stampo e l’altro lo lasciate da parte per il momento.

Ora spalmate uno strato di nutella sulla pasta sfoglia, versateci sopra la crema e disponetela in modo omogeneo su tutto lo stampo. È il momento di prendere l’altro rotolo di pasta sfoglia. Tagliate delle striscioline di pasta con un taglia pasta e adagiatele sopra la crema, facendo la classica decorazione della crostata. Per abbellire il tutto fate dei cuoricini con un coppapasta a forma di cuore e metteteli sulle striscioline. Sbizzarritevi con la fantasia per creare la decorazione che più preferite.

Pre-riscaldate il forno a 200°C e infornate per 25 minuti, controllate spesso lo stato della cottura per evitare che si bruci. Sfornate e lasciate raffreddare, servire a temperature ambiente.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con Nutella o dei Nutellotti, dolci altrettanto semplici e deliziosi.

Conservazione

La crostata di pasta sfoglia con Nutella e crema pasticcera si conserva per un paio di giorni al massimo. 

I consigli di Chiara

Io ho usato la pasta sfoglia per velocizzare la preparazione, ma è buonissima anche con la pasta frolla! Ricordatevi che potete aromatizzare la crema come preferite, con la scorza di limone, un bacello di vaniglia oppure un liquore. La nutella invece potrebbe essere sostituita con uno strato di marmellata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...