Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Una crostata di ricotta sarà un ottimo modo per terminare un pranzo o una cena ma potrà essere utilizzata anche per una merenda golosa. Una crostata di ricotta e gocce di cioccolato avrà una marcia in più: con la sua croccantezza e cremosità, infatti, saprà conquistare anche i palati più esigenti. Ecco come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Come resistere ad una crostata di ricotta? La crostata di ricotta e gocce di cioccolato sarà una variante ancora più golosa!

U dolce semplice e gustoso che ben si addice a qualsiasi tipo di ricorrenza. Potrà quindi essere servito come dessert per concludere nella maniera più piacevole possibile un delizioso pranzo domenicale, oppure per allietare una serata trascorsa in compagnia degli amici più stretti.

La crostata è realizzata unendo alla classica pasta frolla una golosa crema di ricotta, che sarà arrichita da numerose gocce di cioccolato; il tutto sarà infine profumato con un tocco vaniglia. Scopriamo, quindi, come procedere al meglio.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 300 g di ricotta
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella

Preparazione

Per preparare la crostata di ricotta e gocce di cioccolato, iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole al quale aggiungerete le uova. Amalgamate quindi quanto ottenuto al fine di ricavare un impasto compatto. Formate successivamente un panetto da avvolgere nella pellicola che metterete in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno a base di ricotta. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Successivamente aggiungete la farina, la ricotta ben sgocciolata, le gocce di cioccolato, un pizzico di cannella e i semi di una bacca di vaniglia.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Per ultimo unite gli albumi montati a neve, mescolando con cura il composto.

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

A questo punto foderate con della carta da forno uno stampo per crostata di circa 28 cm di diametro. Stendete la pasta frolla su di una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un disco dello spessore di circa 5 mm. Sollevate l’impasto con l’aiuto del mattarello e adagiatelo sul fondo e anche sulle pareti dello stampo. Tagliate l’eccedenza della pasta frolla e bucherellatene il fondo con una forchetta.

Versate poi la crema di ricotta sul fondo della pasta frolla, livellando accuratamente la superficie. Stendete la pasta frolla rimasta e ricavate alcune strisce di larghezza pari a circa 1 cm, quindi disponetele sulla superficie della crostata. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-45 minuti. Una volta cotta, sfornate la crostata e lasciatela a raffreddare su di una gratella. Prima di servirla, potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.

La crostata è ora pronta per essere gustata.

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Conservazione

La crostata di ricotta e gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per rendere la crostata più profumata, potrete aromatizzare la pasta frolla con della scorza di limone o di arance. Per realizzare la ricetta, al posto delle gocce di cioccolato potete usare alcuni pezzettini di cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...