Crostata morbida cocco e fragole

La crostata morbida cocco e fragole è un dolce davvero delizioso, dal sapore fresco ma anche delicato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata morbida cocco e fragole

La crostata morbida cocco e fragole è dolce fresco e adatto alla bella stagione. Un dolce in cui il cocco è coprotagonista con le fragole fresche di stagione.

Un dolce che piacerà sia più grandi che ai più piccini. Si tratta di un piatto originale ma che ha il suo perchè. Due gusti contrastanti che insieme creano un dolce pura goduria.

Una base morbida al cocco, uno strato di confettura di fragole e per finire una ganache al cioccolato bianco e cocco. Vediamo, quindi, insieme come realizzare questo dolce davvero squisito.

Ingredienti per la base

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 90 g di farina 00
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di farina di cocco

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di fragole
  • 100 ml di panna da montare
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 4 cucchiai di farina di cocco

Ingredienti per decorare

  • q.b. di fragole fresche

Preparazione

Per la preparazione della crostata morbida cocco e fragole fate fondere il cioccolato bianco con il burro in un pentolino o al microonde. Accendete il forno e impostatelo statico a 170° C.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato. Ed in fine con una spatola amalgamate dal basso verso l’alto anche farina 00 e farina di cocco.

Imburrate e infarinate una tortiera per crostate con centro rialzato da 28 cm di diametro e versate l’impasto. Cuocete in forno statico per 20 min.

Nel frattempo tritate finemente il cioccolato bianco e mettetelo da parte in una ciotola. In un pentolino scaldate la panna senza farla arrivare a bollore. Ora versate la panna sul cioccolato e mescolate fin quando il cioccolato non sarà fuso. Aggiungete quindi la farina di cocco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando la ganache sarà raffreddata montate con uno sbattitore per circa 10 min. Sformate la crostata, nell’incavo spalmate uno strato abbondante di marmellata di fragole e infine versate la ganache senza farla uscire dai bordi. Mettete marmellata di fragole o comunque fin quando la ganache non sarà rassodata.

Decorate con delle fragole fresche.

In alternativa potete servire una crostata morbida o una crostata di marmellata, classica e sempre amata da tutti.

Conservazione

La crostata morbida cocco e fragole si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Giorgia

Usate della panna fresca e del cioccolato bianco di qualità per la ganache. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta al cocco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...