Crostata morbida con crema al limoncello e salsa di fragole

Una crostata morbida riuscirà a mettere d'accordo gli amanti delle torte soffici e coloro che invece preferiscono la croccantezza della crostata. Questa versione con crema al limoncello e salsa di fragole è davvero eccellente. Vediamo nel dettaglio come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata morbida con crema al limoncello e salsa di fragole

La crostata morbida è un dolce davvero delizioso, che unisce tutto il sapore delle torte e delle crostate in unico dolce.

Questa crostata morbida con crema al limoncello e salsa di fragole è una versione originale e alternativa, molto profumata e dai sapori delicati. E’ una variante molto fresca e leggera adatta a tutta la famiglia: una soffice base al profumo di limoncello e due strati di creme che si fondono insieme alla perfezione, limoncello e fragole sono un’accoppiata vincente.

Un dolce semplice da preparare, adatto ad ogni fine pasto o per merende sostanziose magari servendo una bella fetta di questo dolce con un bicchiere di tè freddo.

Ingredienti per la base

  • 170 g di farina 00
  • 110 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 3 uova
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 3 cucchiai di limoncello

Ingredienti per la crema

  • 200 g di latte
  • 100 g di limoncello
  • 30 g di amido di mais
  • 3 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la salsa di fragole

  • 8 fragole
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Iniziate la preparazione di questa crostata morbida con crema al limoncello e salsa di fragole partendo dalla base al profumo di limoncello. Munitevi di ciotola e sbattitore oppure utilizzate il vostro robot da cucina; versate le uova e lo zucchero ed iniziate a montare fino a creare una massa spumosa.

A parte, intanto, in un pentolino fate fondere il burro. Versatelo a filo sulla spuma di uova e continuate a montare; aggiungete la farina, poi la dose di lievito vanigliato e il limoncello. Continuate ad impastare energicamente fino a creare un composto liscio e senza grumi.

Predete lo stampo per crostata a fondo rialzato, imburrate ed infarinate oppure spruzzate lo staccante spray per teglie e versate l’mpasto. Infornate a 170°C (forno preriscaldato) per circa venti minuti. Fate la prova stecchino, se risulta appiccicosa terminate la cottura altrimenti sfornate e lasciate freddare la base.

Nel frattempo passate alla preparazione della crema al limoncello, munitevi di un pentolino versate il latte, il limoncello, l’amido, i cucchiai di zucchero e mescolate per far sciogliere il tutto. Fate addensare a fiamma bassa mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi fino a creare la crema. Spegnete e lasciate freddare.

Passate alla preparazione della salsa di fragole. Lavate le fragole sotto l’acqua corrente con del bicarbonato, eliminate il picciolo, tagliatele a pezzi e versatele in un mixer tritatutto con i cucchiaini di zucchero e il succo di limone. Tritate tutto fino a creare una crema densa, versatela in un pentolino e fatela addensare a fiamma bassa per circa un minuto. Spegnete e lasciate freddare.

Composizione

Passate ora alla composizione del dolce, adagiate la base della torta su un vassoio con la parte dell’incavo rivolta verso l’alto, qui versate la crema al limocello e livellatela, sopra versate la salsa di fragole. Decorate con fragole fresche, granella di pistacchi, meringhette e zeste di limone.

Crostata morbida con crema al limoncello e salsa di fragole

Conservazione

Conservate in frigo massimo 2 giorni. Tenetela a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di servirla.

I consigli di Fabiana

Potreste creare una base classica sostituendo il limoncello con del latte; nella crema al limoncello potete aggiungere i tuorli rendendo la crema ancora più corposa. La salsa alle fragole può essere sostituita con marmellata alle fragole. Oppure optate per una crostata classica con una crema pasticcera e decorate con frutta a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...