Crostata senza burro con marmellata, yogurt e amarene

Una crostata di marmellata è sempre perfetta, in tantissime occasioni. In questo caso viene realizzata con una base di frolla all'olio ed un ripieno semplice ma super goloso. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce

Crostata senza burro con marmellata, yogurt e amarene
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crostata senza burro con marmellata  yogurt e amarene è una merenda sana e genuina, fatta con ingredienti semplici e naturali. E’ una variante della classica crostata di marmellata, ideale per una pausa golosa di grandi e piccini.

L’olio extravergine di oliva utilizzato per la base della crostata rende la frolla leggera, friabile e croccante al tempo stesso; lo yogurt poi, aggiunto alla confettura di amarene, crea una farcia ancor più cremosa e delicata, resa ancor più stuzzicante dalle amarene.

Scopriamo insieme come si prepara, passo dopo passo.

Ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina 0
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di amarene
  • q.b di amarene sciroppate
  • 1 vasetto di yogurt bianco

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della crostata senza burro con marmellata, yogurt e amarene partendo proprio dalla preparazione della frolla.

Su una spianatoia mettete la farina a fontana in modo da creare un buco al centro, quindi aggiungete lo zucchero semolato, il lievito vanigliato, l’essenza di vaniglia ed il pizzico di sale e versando lentamente l’olio iniziate ad impastare con le mani.

Aggiungete anche le uova, una per volta, e lavorate bene il tutto finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo. A questo formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto preparate la farcia.

Unite lo yogurt bianco alla confettura di amarene e con un cucchiaio mescolate bene finché i due ingredienti non si saranno mescolati tra loro. Tirate fuori l’impasto della frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta forno.

Adagiate la frolla nello stampo e versate all’interno la farcia allo yogurt che avete preparato, e dopo aver distribuito a caso le amarene su tutta la superficie sbriciolate la frolla rimanente su tutta la superficie della crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C modalità statico per 35/40 minuti circa.

Quando il dolce si sarà ben dorato in superficie togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene. Trasferite la crostata su un piatto da portata, spolverate con zucchero a velo e servite pure in tavola.

Crostata senza burro con marmellata, yogurt e amarene

Conservazione

La crostata senza burro con marmellata, yogurt e amarene si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Se ritenete la farcia ottenuta mescolando la confettura di amarene con lo yogurt bianco poco dolce aggiungete un po’ di zucchero a velo. Se avete tempo a disposizione potete anche preparare la frolla il giorno prima.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!