Crostata senza cottura con crema al cioccolato e fragole

La crostata senza cottura con crema al cioccolato e fragole è un dolce molto particolare e veloce da preparare, che si può servire in tante occasioni diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata senza cottura con crema al cioccolato e fragole

La crostata senza cottura con crema al cioccolato e fragole è un dolce molto ricco ma estremamente semplice da preparare, che sarà però molto bello da portare a tavola e vi assicurerà quindi un grande successo.

Si tratta di un dolce perfetto da servire in occasioni particolari per stupire i propri ospiti o quando non avete tempo per lunghe cotture o dolci troppo elaborati. La particolarità di questo dolce, infatti, è che sembra una crostata ma in realtà non lo è e non necessita un passaggio in forno per la cottura.

Vediamo, quindi insieme come preparare un’ottima crostata senza cottura con crema al cioccolato e fragole.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 300 g di biscotti al cioccolato
  • 150 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 300 g di mascarpone
  • 150 ml di panna
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vaniglia
  • 8 g di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • 250 g di fragole
  • q.b. di granella di pistacchi

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata senza cottura con crema al cioccolato e fragole dovete partire dalla base che dovrà compattarsi in frigo. I biscotti secchi andranno inseriti all’interno di un mixer, tritati molto finemente così da ottenere un composto sabbioso a cui dovrete aggiungere il burro, precedentemente sciolto.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per crostata compattando sul fondo con il dorso di un cucchiaio così da avere un fondo ben livellato. Mettete, quindi, in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a microonde o a bagnomaria a sciogliere. Lasciate da parte a freddare e nel frattempo mettete i fogli di colla di pesce in un po’ d’acqua fredda ad ammorbidirsi. In una ciotola lavorate insieme il mascarpone e lo zucchero a formare una crema ben densa. Aggiungete la vanillina, il cioccolato ormai intiepidito e la panna che avrete montato a neve ben ferma.

Amalgamate il tutto con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Unite, quindi, la colla di pesce, ormai ben morbida e strizzata, sciogliendola in un po’ di latte intiepidito. Una volta ottenuta una crema ben densa potete aggiungerla sul fondo realizzato prima e mettere in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore prima di decorare con le fragole fresche, intere o a fette, la granella di pistacchi e servire ai vostri ospiti. Il risultato sarà un dolce davvero delizioso.

In alternativa potete servire una crostata alla nutella senza cottura o una crostata alla frutta senza cottura. Sarà sempre un risultato davvero spettacolare.

Conservazione

La crostata senza cottura con crema al cioccolato e fragole si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate riposare per diverse ore in frigorifero la crostata prima di servirla ai vostri ospiti altrimenti il risultato non sarebbe lo stesso e la crema non sarebbe ben compatta. Potete anche omettere la colla di pesce e lo desiderate ma in questo caso aumentate di almeno un paio d’ore il riposo in frigorifero così che la crema raggiunga la giusta consistenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...