Cubetti di pan di spagna al cocco

I cubetti di pan di spagna al cocco sono dei dolcetti golosissimi e semplici da realizzare. Ecco la ricetta per prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cubetti di pan di spagna al cocco

 

I cubetti di pan di spagna al cocco sono dei dolcetti golosissimi e molto semplici da realizzare. Si tratta di cubetti di pan di spagna farciti con la confettura e ricoperti da uno strato di glassa al cacao e scaglie di cocco.

Costituiscono, quindi, un’idea perfetta per consumare il pan di spagna in avanzo o per preparare un dolce last minute per ospiti inattesi: si può infatti utilizzare il pan di spagna già pronto e la glassa al cacao si prepara in pochissimi minuti!

Ottimi per la merenda, da gustare insieme ad una tazzina di caffè o ad una buona tazza di tè: questi dolcetti faranno impazzire tutti, grandi e piccoli!

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • q.b di aroma vaniglia

Ingredienti per la glassa al cacao

  • 50 g di cacao amaro
  • 50 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 150 ml di latte

Ingredienti per farcire e decorare

  • q.b. di confettura ai frutti di bosco
  • 200 g di cocco rapè

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cubetti di pan di spagna al cocco dovete partire dalla cottura del pan di spagna, che andrà poi lasciato da parte per almeno un paio d’ore in modo che possa compattarsi bene. Versate le uova a temperatura ambiente in una terrina e montatele insieme allo zucchero con le fruste elettriche per almeno 10 minuti. Il composto deve infatti risultare chiaro e gonfio. 

Unite l’aroma alla vaniglia e continuate a mescolare, quindi aggiungete anche la farina e la fecola utilizzando un setaccio. Versate il composto in una teglia delle dimensioni di 19×24 cm (oppure una rotonda dal diametro di 24 cm) imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate e fate raffreddare.

Ricavate dal pan di spagna dei quadrotti e tagliateli a loro volta a metĂ  per farcirli con la confettura, quindi trasferiteli in frigorifero a rassodare per almeno 10 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa al cacao, mescolando il cacao e lo zucchero a velo in una terrina. Aggiungete il latte e il burro fuso e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tuffate ciascun quadrotto nella glassa e poi passatelo nel cocco rapè avendo cura di ricoprire tutti i lati. Fate compattare in frigorifero e servite.

In alternativa potete preparare una torta all’acqua con crema al limone o dei tartufini di pandoro.

Conservazione

I cubetti di pan di spagna al cocco si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sanny

Potete omettere la confettura ai frutti di bosco oppure sostituirla con qualsiasi altra confettura che sia di vostro gradimento o se siete particolarmente golosi, con la crema di nocciole. Vi consiglio di preparare il pan di spagna il giorno prima in modo che possa compattarsi bene ed essere quindi tagliato con piĂą facilitĂ .

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...