Cuori di pan di spagna con ganache al cioccolato fondente

Per stupire il proprio lui o la propria lei con un dolcetto romantico ma anche goloso questi cuori di pan di spagna con ganache al cioccolato fondente saranno proprio l'ideale. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cuori di pan di spagna con ganache al cioccolato fondente

Questi cuori di pan di spagna con ganache al cioccolato fondente sono un dolce molto facile e veloce da preparare e, soprattutto, buonissimo!

Sono delle deliziose monoporzioni che si sciolgono in bocca. Potete prepararle con pochi e semplici ingredienti e potete sbizzarrirvi con la fantasia variando la forma delle vostre tortine e il gusto della crema ganache.

Sono perfette per concludere una cena o da regalare in occasione di San Valentino! Vediamo insieme come fare.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 90 g di zucchero di canna
  • 200 g di latte di riso
  • 60 g di olio di semi

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente senza lattosio
  • 120 g di panna di soia

Preparazione

Preparare i cuori di pan di spagna con ganache al cioccolato fondente è molto semplice e veloce.

Per prima cosa dovete preparare il pan di spagna al cacao senza uova e senza burro. In una ciotola setacciate la farina 00, il lievito per dolci, la fecola di patate e il cacao amaro. A questo punto, agli ingredienti setacciati aggiungete lo zucchero di canna (oppure semolato). Mescolate velocemente gli ingredienti secchi, poi unite l’olio di semi e il latte (vaccino, senza lattosio o vegetale). Amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta a mano.

Ungete e infarinate uno stampo del diametro di 20-22 cm, poi versate l’impasto e cuocete per 25-30 minuti a 170°C. Fate sempre la prova stecchino per essere certi che il dolce sia cotto bene all’interno. Fate raffreddare il vosto pan di spagna, poi tagliatelo in due o tre strati a seconda dello spessore che preferite per le vostre tortine.

Ganache al cioccolato

Preparate la crema ganache per farcire le vostre tortine unendo 100 g di cioccolato fondente (oppure al latte o bianco) e 120 g di panna (vegetale, senza lattosio, vaccina). Va benissimo sia la panna da cucina che quella da montare.

Mettete la panna e il cioccolato in un pentolino e mescolate a fuoco basso fino a quando gli ingredienti saranno sciolti e ben amalgamati. Con una formina fate tanti cuoricini nei vari strati di pan di spagna. Prendete un cuore di pan di spagna, versate sopra un cucchiaio di ganache, poi mettete sopra un altro strato di pan di spagna e ancora un cucchiaio di ganache. Decorate, a piacere, con zuccherini colorati o scaglie di cioccolato.

Con i ritagli di pan di spagna potete creare dei graziosi cake pops, oppure unirli a una leggera crema pasticcera e mangiarli per colazione.

Conservazione

I cuori di pan di spagna con ganache al cioccolato fondente si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Gaia

Queste tortine a cuore con pan di spagna al cacao e crema ganache sono perfette per fare una sorpresa alla vostra dolce metà, magari anche per San Valentino!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...