Cupcake al cacao con cuore al cioccolato bianco

I cupcake al cacao con cuore al cioccolato bianco sono dei dolci golosissimi, perfetti per delle feste di compleanno o a tema ma anche per dei buffet di dolci. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cupcake al cacao con cuore al cioccolato bianco

I cupcake al cacao con cuore di cioccolato bianco sono deliziosi dolcetti monoporzione, morbidi tortini di origine americana. I cupcakessono molto semplici e facili da preparare.

Il soffice impasto al cacao e cioccolato al latte è arricchito da un golossissimo ripieno di cioccolato bianco. I cupcakes sono decorati con una soffice crema di Philadelphia, burro, zucchero a velo e cristalli di zucchero.

I cupcakes al cacao con cuore di cioccolato bianco sono perfetti per i buffet delle feste dei bambini, ma anche per la prima colazione oppure per la merenda dei bimbi.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti per i cupcake

  • 250 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 300 ml di kefir
  • 1 uovo
  • 250 g di cioccolato al latte
  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato bianco

Ingredienti per la crema

  • 250 g di philadelphia
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro

Preparazione

Per preparare i cupcake al cacao con cuore al cioccolato bianco iniziate dal tritare il cioccolato al latte. Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando sarà pronto, lasciate raffreddare.

In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato, il bicarbonato e il cacao. In un’altra ciotola mescolate il cioccolato e il burro sciolto a bagnomaria, il kefir e l’uovo.

Successivamente versate il contenuto della prima ciotola nella seconda dove era presente il cioccolato. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare inizio alla lievitazione.

Versate il composto con una sac à poche o a cucchiaiate negli stampi da muffin coperti di pirottini di carta e riempiteli per i 2/3. All’interno di ogni cupcake inserite un quadretto di cioccolato bianco.

Cuocete i cupcake al cacao con cuore al cioccolato bianco in forno caldo preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (in forno statico), 15-20 minuti se il forno è ventilato. Una volta cotti, lasciate i cupcake a raffreddare.

Nel frattempo potete preparare la crema mescolando il formaggio Philadelphia con il burro ammorbidito e lo zucchero a velo. Come ultimo passaggio decorate la superficie dei cupcake con la crema e lasciateli per un’ora in frigo.

I cupcake al cacao con cuore al cioccolato bianco sono pronti da gustare.

In alternativa potete preparare dei cupcake mimosa o degli smarties cupcake, perfetti per i piĂą piccoli.

Conservazione

I cupcake al cacao con cuore al cioccolato bianco si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Se avete decorato i cupcakes con crema dovrete conservarli in frigorifero per 2 giorni al massimo. Se volete decorare i cupcake, oltre ad utilizzare la crema con Philadelphia, burro e zucchero a velo, potreste preparare una classica crema al burro o una crema al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...