Cupcake cocco e menta

I cupcake cocco e menta sono dei dolcetti buoni, profumati e con un sapore intenso e molto estivo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcake cocco e menta

I cupcake cocco e menta sono dei dolcetti davvero irresistibili, molto profumati e del gusto esotico, che piaceranno a tutti soprattutto durante la stagione estiva che ben si sposa con i sapori di questa ricetta.

La preparazione è molto semplice e parte da dei semplici muffin al cocco che vengono poi guarniti con una crema al burro alla menta, che renderà i vostri dolci davvero irresistibili sia nel profumo che nei colori e nel sapore.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cupcake cocco e menta ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto, che vi farà riscuotere un gran successo con i vostri ospiti.

Ingredienti per i muffin al cocco

  • 150 g di farina 00
  • 70 g di cocco rapé
  • 120 g di burro
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema alla menta

  • 180 g di burro
  • 160 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 30 ml di sciroppo alla menta

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcake cocco e menta dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione dell’impasto che andrà a formare i muffin al cocco.

Come prima cosa dovrete setacciare gli ingredienti secchi e disporli all’interno di una ciotola. A parte, invece, lavorate il burro con lo zucchero fino a formare un composto ben cremoso e poco per volta aggiungete le uova, che devono essere a temperatura ambiente ed aggiunti uno alla volta, così che il composto abbia il tempo di assorbirli per bene.

Quando le uova saranno state ben incorporate potete aggiungere gli ingredienti secchi, un cucchiaio per volta. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto potete riempire 2/3 dei pirottini che utilizzerete per questa preparazione e che avrete disposto all’interno di un classico stampo per muffin.

I muffin al cocco a questo punto andranno messi in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora fino a quando saranno appena dorati in superficie. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al burro alla menta.

Crema al burro alla menta

La prima cosa da fare per preparare la crema al burro è montare i tuorli fino a quando avrete raggiunto un composto ben spumoso. Aggiungete a questo punto lo zucchero e continuate a lavorare. Aggiungete anche il burro, che dovrà essere ben morbido ed andrà quindi lasciato per almeno un paio d’ore fuori dal frigorifero oppure ammorbidito per qualche secondo al microonde.

Una volta aggiunto anche il burro non vi resta che aggiungere lo sciroppo alla menta e continuare a lavorare fino a quando anche questo ingrediente sarà stato perfettamente inglobato. A seconda della tonalità di colore che volete dare alla vostra crema potete aggiungere una maggiore o minore quantità di sciroppo alla menta oppure aggiungere oltre allo sciroppo anche un pizzico di colorante alimentare verde.

A questo punto la crema al burro è pronta per cui non vi resta che coprirla con della pellicola trasparente fino al momento in cui la utilizzerete.

Composizione dei cupcake cocco e menta

Riprendete i muffin, una volta pronti e ben freddati, e andate a decorarli con la crema precedentemente preparate che avrete aggiunto all’interno di una sac à poche con punta a stella. Utilizzando la sac à poche decorate i muffin con della crema al burro alla menta e decorate come preferite.

A questo punto i muffin cococ e menta sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei muffin cocco Kinder o dei muffin alla Nutella.

Conservazione

I cupcake cocco e menta si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete creare tante varianti di questo abbinamento di sapori. Ad esempio potete aggiungere delle cacao amaro ai muffin così da rendere il sapore ancora più coinvolgente così come potete decorare con delle gocce di cioccolato o con delle scaglie di cioccolato fondente i cupcake una volta aggiunta la crema alla menta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...