Girelle di pane con crema e frutta secca

Le girelle di pane con crema e frutta secca saranno un dolcetto molto goloso, da preparare in poco tempo per stupire i propri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Girelle di pane con crema e frutta secca

 

Le girelle dolci, realizzate con pane bianco per tramezzini, sono un dolce veloce e golosissimo, da preparare quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole stupire i propri ospiti, soprattutto se questi ultimi sono bambini!

Servono pochi ingredienti, non si devono cuocere, e si possono variare i gusti a proprio piacimento. Sono immancabili con la nutella, e potete utilizzarle anche per arricchire un buffet delle feste di compleanno dei vostri piccoli, il successo è garantito!

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 250 g di pane per tramezzini
  • 100 g di nutella
  • 100 g di crema di pistacchio
  • 50 g di granella di pistacchi
  • 50 g di granella di nocciole
  • 100 g di cioccolato al latte

Preparazione

Per preparare le girelle dolci di pane bianco partite dalla preparazione del pane: se avete a disposizioni fette rettangolari di pane bianco per tramezzini, vi basterà stenderle con un mattarello, fino a renderle sottili; se invece avete a disposizione delle fette quadrate prendetene due, sovrapponete le estremità e stendetele, vedrete che si attaccheranno, e otterrete un rettangolo.

Una volta stese le fette, copritele con uno strato di nutella alcune, e con uno strato di crema di pistacchio, le altre, arrotolatele su sè stesse, fino a formare dei rotolini che lascerete in firgo per venti minuti.

Decorazione

Tagliate il cioccolato al latte, mettetelo in una boule di acciaio e scioglietelo a bagnomaria, girate di tanto in tanto per non far formare grumi e agevolare lo scioglimento. Lasciate intiepidire. Prendete ora i rotolini dal frigo, tagliate ogni rotolo in tre, otterrete tre girelle. Preparate delle ciotole con granella di nocciole e granella di pistacchi e della carta forno. 

Prendete una girella, imbevetene metà – nel senso dell’altezza – nel cioccolato al latte, e a seconda del gusto passatelo poi nella granella di pistacchi o di nocciole. Poggiatela sulla carta forno e lasciatela raffreddare, fate lo stesso con le altre.

Una volta reffreddate servitele in un bel piatto da portata.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le girelle o al massimo dopo un giorno se conservate in un contenitore chiuso ermeticamente.

I consigli di Antonella

Potete scegliere di farcire le vostre girelle con la crema che desiderate, anche crema di nocciole non al cacao se non preferite la nutella, o crema al caffè, o cioccolato fondente, e potete sbizzarrirvi con la copertura che preferite, codette di cioccolata, o anche zuccherini colorati per rendere le girelle adatte alle feste dei vostri bimbi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...