Girelle di pane con crema e frutta secca

Le girelle di pane con crema e frutta secca saranno un dolcetto molto goloso, da preparare in poco tempo per stupire i propri ospiti

Girelle di pane con crema e frutta secca
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le girelle dolci, realizzate con pane bianco per tramezzini, sono un dolce veloce e golosissimo, da preparare quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole stupire i propri ospiti, soprattutto se questi ultimi sono bambini!

Servono pochi ingredienti, non si devono cuocere, e si possono variare i gusti a proprio piacimento. Sono immancabili con la nutella, e potete utilizzarle anche per arricchire un buffet delle feste di compleanno dei vostri piccoli, il successo è garantito!

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 250 g di pane per tramezzini
  • 100 g di nutella
  • 100 g di crema di pistacchio
  • 50 g di granella di pistacchi
  • 50 g di granella di nocciole
  • 100 g di cioccolato al latte

Preparazione

Per preparare le girelle dolci di pane bianco partite dalla preparazione del pane: se avete a disposizioni fette rettangolari di pane bianco per tramezzini, vi basterà stenderle con un mattarello, fino a renderle sottili; se invece avete a disposizione delle fette quadrate prendetene due, sovrapponete le estremità e stendetele, vedrete che si attaccheranno, e otterrete un rettangolo.

Una volta stese le fette, copritele con uno strato di nutella alcune, e con uno strato di crema di pistacchio, le altre, arrotolatele su sè stesse, fino a formare dei rotolini che lascerete in firgo per venti minuti.

Decorazione

Tagliate il cioccolato al latte, mettetelo in una boule di acciaio e scioglietelo a bagnomaria, girate di tanto in tanto per non far formare grumi e agevolare lo scioglimento. Lasciate intiepidire. Prendete ora i rotolini dal frigo, tagliate ogni rotolo in tre, otterrete tre girelle. Preparate delle ciotole con granella di nocciole e granella di pistacchi e della carta forno. 

Prendete una girella, imbevetene metà – nel senso dell’altezza – nel cioccolato al latte, e a seconda del gusto passatelo poi nella granella di pistacchi o di nocciole. Poggiatela sulla carta forno e lasciatela raffreddare, fate lo stesso con le altre.

Una volta reffreddate servitele in un bel piatto da portata.

Girelle di pane con crema e frutta secca

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le girelle o al massimo dopo un giorno se conservate in un contenitore chiuso ermeticamente.

Antonella Falce

I consigli di Antonella

Potete scegliere di farcire le vostre girelle con la crema che desiderate, anche crema di nocciole non al cacao se non preferite la nutella, o crema al caffè, o cioccolato fondente, e potete sbizzarrirvi con la copertura che preferite, codette di cioccolata, o anche zuccherini colorati per rendere le girelle adatte alle feste dei vostri bimbi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!