Cestini bicolore con Nutella senza cottura

I cestini bicolore con Nutella senza cottura sono dei dolcetti che si preparano in poco tempo e che saranno davvero apprezzatissimi da grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cestini bicolore con Nutella senza cottura

cestini bicolore con Nutella senza cottura sono dei dolcetti facilissimi e velocissimi da realizzare, richiedono l’utilizzo di pochissimi ingredienti che tutti noi abbiamo sempre a nostra disposizione in casa.

Ideali per feste di compleanno, per le merende golose dei più piccoli ma anche per una colazione energetica e diversa. Il composto di burro e biscotti tritati, con il quale realizzerete questi cestini, ricorderà al vostro palato il sapore classico e la consistenza della frolla, solamente che saranno molto più semplici in quanto non necessitano di cottura e lunghi tempi di preparazione.

 Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di biscotti
  • 100 g di biscotti al cioccolato
  • 100 g di burro
  • q.b di nutella
  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestini bicolore con Nutella senza cottura in un mixer tritare i biscotti molto finemente. 

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o al micronde il burro. Mischiate i due ingredienti e lavorateli con un cucchiaio di legno o una spatola e aggiungete la granella di nocciole. 

Procuratevi degli stampini da muffin di alluminio. Disponete con un cucchiaino un po’ del composto di biscotti tritati e burro. Pressate per bene in modo che si compatti. Create dei bordi e lasciate al centro una cavità nella quale poi mettere la nutella. Mettete il tutto in frigo a solidificare per una trentina di minuti.

A questo punto togliete dal frigo i cestini, aggiungete nella cavità, in abbondanza, la nutella e rimettere in frigo per far sì che la nutella si condensi. Dopo una mezz’ora circa, tirate fuori i cestini e aspettate qualche minuto prima di consumarli. Prima di servirli, estraete i dolcetti dagli stampini e disponeteli su di un vassoio.

A questo punto è possibile creare un’ampia varietà di cestini per accontentare tutti i gusti dei vostri ospiti aggiungendo sopra la decorazione che si preferisce.

In alternativa potete servire dei Nutellotti, dolcetti altrettanto semplici e veloci, o dei tartufini al cioccolato.

Conservazione

I cestini bicolore con Nutella senza cottura si conservano per qualche giorno in frigorifero.

I consigli di Francesca

Si conservano in frigo per parecchi giorni quindi è possibile realizzarli per più giorni di seguito. Tirateli fuori dal frigo leggermente prima della consumazione in modo che raggiungono la temperatura dell'ambiente e non siano troppo freddi. E' possibile realizzare i cestini anche solo con biscotti bianchi o con biscotti neri. Non consigliamo l'utilizzo dei biscotti integrali perchè sbriciolati risultano troppo granulosi per questa preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...